29/01/2024 - Check list (aggiornata) della digitalizzazione dei contratti pubblici
L’avvio della digitalizzazione dei contratti pubblici ha evidenziato varie criticità, per le quali sono stati attivati processi di revisione ed adeguamento, coinvolgenti sia gli attori istituzionali sia i gestori delle piattaforme di approvvigionamento.
L’Autorità Nazionale Anticorruzione ha prodotto numerosi interventi, sia con provvedimenti sia con comunicati del Presidente sia con note e FAQ, che hanno specificato o integrato regole e profili operativi.
In particolare, l’Anac ha configurato la Piattaforma Contratti Pubblici nella BDNCP con un’interfaccia aperta, utilizzabile dalle Stazioni Appaltanti per acquisire il CIG per le acquisizioni di valore inferiore a 5.000 euro senza passare dalle piattaforme di approvvigionamento. Peraltro tale soluzione resterà operativa sino al 30 settembre 2024.
Questi ed altri elementi definiti nel periodo intercorrente tra il 1° e il 23 gennaio sono stati riportati nella tabella che allego, che propone la check-list aggiornata per le Stazioni Appaltanti su tutti gli aspetti di immediata operatività relativi alla digitalizzazione (il documento è l’evoluzione di quello reso disponibile il 4 gennaio).
Inviato da iPhone.