22/01/2024 - Accordo ANCI Lombardia e Assimpredil ANCE per affrontare la sfida del PNRR nella fase di attuazione degli interventi
Atti e registrazione dell'incontro di martedì 16 gennaio 2024
Nella giornata di martedì 16 gennaio 2024 si è tenuto l’evento dal titolo “La sfida nel PNRR nella fase di attuazione degli interventi”, che ha avuto luogo presso la sede di Assimpredil ANCE e che ha visto la partecipazione in presenza di circa 70 persone.
L’incontro, frutto dell’accordo di collaborazione siglato da ANCI Lombardia e Assimpredil ANCE, è stato occasione di confronto e dialogo tra numerosi attori pubblici e privati toccando vari temi inerenti al PNRR.
L’incontro, moderato dall’arch. Maurizio Cabras, Responsabile area progetti strategici e PNRR di ANCI Lombardia, è stato aperto dall’intervento di Regina De Albertis, Presidente di Assimpredil ANCE, seguito dai saluti istituzionali di Mauro Guerra, Presidente di ANCI Lombardia; a seguire Attilio Fontana, Presidente di Regione Lombardia; l’onorevole Licia Ronzulli, Vice Presidente del Senato della Repubblica; Giulio Gallera, Presidente della Commissione speciale – PNRR, monitoraggio sull’utilizzo dei fondi europei ed efficacia dei bandi regionali di Regione Lombardia; chiude Michele Vitale, Direttore della Ragioneria territoriale dello Stato di Milano/Monza/Brianza, facendo il punto sulle ultime novità rispetto alla revisione del PNRR in base a quanto dichiarato dal Ragioniere Generale dello Stato.
Durante il successivo momento, l’arch. Maurizio Cabras illustra brevemente l’attività di supporto ai Comuni a cura del Centro di Competenza di ANCI Lombardia, in collaborazione con la Direzione Generale Nord Ovest della Ragioneria Territoriale dello Stato, il cui supporto specifico viene successivamente approfondito dall’avv. Nicole Sandri, Responsabile del servizio “Supporto all’attuazione del PNRR e delle politiche europee”.
L’evento prosegue con un intervento congiunto di Assimpredil ANCE e Centro di Competenza di ANCI Lombardia con la restituzione dei primi risultati relativi al processo di affiancamento ai Comuni e di monitoraggio degli interventi e delle eventuali criticità riscontrate da Amministrazioni e Imprese nella “messa a terra” delle risorse PNRR per la realizzazione dei cantieri.
Apre Nicoletta Fayer, Vice Direttore Rapporti Interni Assimpredil ANCE, che illustra il metodo di indagine individuato per la selezione del campione per la ricerca, segue l’intervento dell’arch. Jessika Ronchi, coordinatrice del gruppo di lavoro del Centro di Competenza di ANCI Lombardia, che mostra una prima rielaborazione dei dati raccolti sul campione di Comuni selezionato e le potenzialità della ricerca in corso.
L’ultima fase dell’incontro, dedicata al confronto tra enti pubblici e imprese, porta alla luce diversi spunti di riflessione, buone pratiche e criticità emerse in questi primi anni di attuazione del PNRR. Per gli enti pubblici intervengono Andrea Furegato, Sindaco del Comune di Lodi; Paolo Pilotto, Sindaco del Comune di Monza e Isabella Susi Botto, Direttore Direzione di Progetto Welfare metropolitano e rigenerazione urbana. Per le imprese, interviene , Silvia Ricci, Consigliere delegato dell’impresa Ricci S.p.A.
Chiudono l’incontro Paolo Riva, Vice Presidente con delega alle Opere Pubbliche di Assimpredil ANCE e Luca Veggian, Presidente Dipartimento Territorio – Urbanistica – Lavori Pubblici – Edilizia – Patrimonio di ANCI Lombardia e Sindaco del Comune di Carate Brianza, con ultime considerazioni e prospettive per il proseguimento delle attività e dei rapporti di collaborazione tra le istituzioni.
In allegato si riportano i materiali condivisi dai relatori e, di seguito, il link alla registrazione dell’evento.
https://player.vimeo.com/video/903572902?badge=0&autopause=0&player_id=0&app_id=58479