05/01/2024 - Check-list “Digitalizzazione Contratti Pubblici” (per le Stazioni Appaltanti)
L’acquisizione di efficacia, a partire dal 1° gennaio 2024, delle numerose disposizioni che disciplinano la digitalizzazione nel nuovo Codice dei contratti pubblici (d.lgs. n. 36/2023) ha determinato anche l’attivazione dell’ampia regolamentazione attuativa, tradotta in particolare in vari provvedimenti dell’Autorità Nazionale Anticorruzione.
La stessa Anac, in accordo con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha definito un quadro specificativo delle principali indicazioni operative per l’avvio delle attività digitalizzate con la deliberazione n. 582 del 13 dicembre 2023.
L’Autorità, inoltre, ha adottato alcuni provvedimenti e fornito indicazioni operative in altre forme (es. faq), finalizzati a regolare transitoriamente o chiarire alcuni aspetti critici del quadro normativo.
Le Stazioni Appaltanti, gli Enti Concedenti e le Centrali di Committenza devono attivare vari processi (molti dei quali gestiti con le piattaforme di approvvigionamento digitale), per attuare la digitalizzazione nelle varie fasi del ciclo di vita dei contratti pubblici.
Senza pretesa alcuna di esaustività, ho provato a raccordare le disposizioni del Codice con i provvedimenti e le indicazioni dell’Anac, elaborando una tabella articolata (che trovate in questo post), che consente alle Stazioni Appaltanti (e agli Enti Concedenti e alle Centrali di Committenza) di realizzare una ricognizione delle principali attività che dal 1° gennaio di quest’anno devono essere poste in essere per dar corso a questo passaggio così importante.