Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2024 / Gennaio / 03/01/2024 - Legittimità del piano attuativo comunale di iniziativa pubblica

03/01/2024 - Legittimità del piano attuativo comunale di iniziativa pubblica

tratto da lentepubblica.it

Legittimità del piano attuativo comunale di iniziativa pubblica

Il Consiglio di Stato ha recentemente emesso la sentenza, sentenza del 4 dicembre 2023, numero 10487, confermando la legittimità di un piano attuativo comunale di iniziativa pubblica.


La decisione si basa sull’interpretazione dell’articolo 38, comma 5, del decreto legislativo n. 267 del 2000, che stabilisce che dopo l’indizione dei comizi elettorali possono essere adottati solo atti urgenti e improrogabili.

Secondo il Consiglio di Stato, questa disposizione si applica esclusivamente agli atti di competenza dei Consigli comunali, come correttamente interpretato anche dal Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali in una circolare del 4 febbraio 2020. I limiti imposti dalla disposizione non riguardano la materia in questione, bensì l’attività del Consiglio comunale come organo.

Legittimità del piano attuativo comunale di iniziativa pubblica

Il Consiglio di Stato ha sottolineato che se la disposizione si riferisse alla Giunta, si verificherebbe una paralisi dell’attività amministrativa degli enti locali nel periodo pre-elettorale. Pertanto, la competenza sull’approvazione dei piani attuativi spetta alla Giunta comunale, a condizione che non comportino variazioni allo strumento urbanistico generale.

Nel caso in cui una legge regionale preveda che le procedure di adozione e approvazione del piano attuativo comunale sostituiscano quelle degli strumenti urbanistici attuativi delle previsioni di pianificazione comunale e sovracomunale, è comunque possibile approvare i contenuti dei Piani Attuativi Comunali attraverso strumenti urbanistici diversamente denominati, come ad esempio i Piani di Attuazione Coordinata (PAC).

In questo contesto, la delibera di approvazione del PAC è equivalente a una dichiarazione di pubblica utilità e consente la successiva espropriazione delle aree interessate, anche per la realizzazione di insediamenti di interesse privatistico.

In precedenti sentenze conformi emesse il 4 dicembre 2023, il Consiglio di Stato ha ribadito la legittimità di un piano attuativo comunale di iniziativa pubblica. Non sono stati segnalati precedenti difformi in merito alla questione.

archiviato sotto:
« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman