19/02/2024 - Legge di bilancio e Comuni, Guerra: monitorare "la sostenibilità del bilancio di parte corrente"
Gli atti del webinar per gli Enti lombardi organizzato con ANCI e IFEL
“Il disordine generale mette a dura prova la capacità di fare previsioni” ha osservato il Presidente di ANCI Lombardia, Mauro Guerra, aprendo i lavori del webinar “I Comuni e la Legge di bilancio” promosso dall’Associazione dei Comuni lombardi con ANCI e Ifel.
Nella sua relazione introduttiva, Guerra ha considerato che, sulla partita della finanza comunale, “il tema di fondo che vedo questo quadro e sul quale stiamo ragionando con Amministratori e Sindaci, è quello della sostenibilità del bilancio di parte corrente. Da un lato, abbiamo delle entrate sempre più rigide, determinate da una impossibilità di un loro incremento; dall’altro, abbiamo un aumento pesante delle spese su diversi fronti, in particolare quello sociale, che evidenzia un aggravamento delle criticità, soprattutto sul fronte dei minori, dove, come abbiamo più volte sottolineato, abbiamo incrementi a doppia cifra in merito a servizi che garantiscono diritti fondamentali. ANCI, nell’interlocuzione col Governo, ha proposto anche una riprogettazione della spesa ma il tema serio della sostenibilità della parte corrente dei bilanci è per noi centrale. La legge di bilancio incide su questo fronte con una ripresa dei tagli, che, tra l’altro, incrociano la regolazione finale del fondo Covid e l’impatto crescente del sistema di perequazione che interessa i Comuni. Ora siamo nella fase in cui queste misure si concretizzano e impattano sul sistema degli enti locali e, oltretutto, questo si accompagna e si lega a quanto accade sul fronte Pnrr, che comunque dimostra come il nostro sistema riesca a tenere e ad assicurare importanti risultati. Dobbiamo inoltre segnalare che sul fronte Pnrr riceviamo sempre più sollecitazioni da parte dei Comuni in merito ai tempi e alle disponibilità delle anticipazioni e liquidazioni. Insomma, una serie di questioni dentro un quadro generale che dobbiamo monitorare”.
Concludendo, Guerra ha rivolto il suo ringraziamento “ad Anci per l’impegno a fare fronte ad anni non facili ma segnati da incertezze e difficoltà, nei quali è sempre stato indispensabile un presidio politico forte, assicurato dal Presidente Decaro, ma anche un presidio e un’assistenza tecnica continua”.
L’impegno di ANCI per i Comuni
Quanto realizzato da ANCI è stato riassunto dal Segretario Generale, Veronica Nicotra, che si è complimentata con i “Comuni lombardi per il grande sforzo che stanno facendo per mettere a terra una mole straordinaria di risorse che derivano dal Pnrr e non solo. Parliamo di uno sforzo straordinario, di cui dovete essere orgogliosi e che dovete trasmettere ai vostri territori. Abbiamo dei dati storici eccezionali, con una spesa per investimenti dei Comuni di 16miliardi a livello nazionale”.
Nicotra non ha però dimenticato di considerare come “tutto questo arriva in un momento in cui i Comuni avevano rallentato la capacità di fare investimenti e il nuovo scenario che stiamo vivendo non può che avere un impatto evidente da un punto di vista gestionale e per la tenuta della parte corrente del bilancio. Questo è un tema fondamentale, sul quale dobbiamo sensibilizzare il Governo anche per superare il taglio che ha dato al comparto dei Comuni e delle Province.” Il Segretario Generale ha quindi invitato i Comuni a “contattare l’ANCI per segnalare anche singole questioni, poiché interveniamo sempre in un rapporto di reciproca collaborazione con i Ministeri.”
La Legge di stabilità e i Comuni
Per entrare nel merito della Legge di Bilancio, Matteo Bianchi, coordinatore del Dipartimento Finanza Locale, Bilancio, Fiscalità, Personale di ANCI Lombardia, ha evidenziato come, tra l’altro, il provvedimento ha interessato questioni come i contratti pubblici, gli affidamenti della progettazione, il sostegno ai piccoli Comuni e ha quindi dato la parola ad Andrea Ferri, Responsabile Finanza Locale ANCI-IFEL, che ha puntualmente considerato aspetti quali tagli, perequazioni e verifica finale delle risorse Covid-19. I contenuti della relazione di Ferri sono disponibili nel file allegato alla pagina.
Alla conclusione dei lavori è intervenuto Andrea Orlandi, Presidente del Dipartimento Finanza Locale, Bilancio, Fiscalità, Personale di ANCI Lombardia, che ha osservato come il quadro tracciato “conferma quanto ci diceva il Presidente Guerra, in particolare la tensione su parte corrente, determinata dai 14 miliardi di tagli ai Comuni negli ultimi anni. I Comuni sono fortemente in tensione sul fronte della spesa sociale, perché le richieste aumentano non solo in termine di quantità ma di complessità. Queste tensioni sono poi acuite dalla inflazione e anche dalle risorse necessarie a coprire i maggiori costi derivanti dal rinnovo dei contratti del personale. ANCI Lombardia è a disposizione dei Comuni, in particolare il Dipartimento finanza, nel fornire aiuti o chiarimenti”.