Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2024 / Febbraio / 12/02/2024 - Pubblicate le Indicazioni Operative per la “Gestione delle macerie a seguito di evento sismico”

12/02/2024 - Pubblicate le Indicazioni Operative per la “Gestione delle macerie a seguito di evento sismico”

tratto da www.anci.lombardia.it

Il provvedimento è stato pubblicato sul sito del Dipartimento della Protezione Civile.

È stato pubblicato sul sito del Dipartimento della Protezione Civile il Decreto del Capo Dipartimento n. 4353 del 13 dicembre 2023, recante le Indicazioni Operative per la “Gestione delle macerie a seguito di evento sismico”.
In merito agli strumenti di pianificazione comunale, è indicato che i Comuni ricadenti in zona sismica 1 e 2 potrebbero individuare, in via preventiva, all’interno del piano comunale di PC, una o più aree dedicate per lo stoccaggio delle macerie, anche in grado di accogliere in caso di emergenza impianti di trattamento mobile degli inerti. Sarà cura del Comune, prima dell’approvazione della modifica del Piano comunale, dare comunicazione alla Regione, o al soggetto dalla stessa delegato per gli aspetti autorizzativi, dell’eventuale utilizzo in caso di emergenza delle aree e degli impianti mobili per eventi sismici che ne richiedano l’attivazione. È specificato poi che i titolari delle attività che detengono sostanze classificate come pericolose, che potrebbero essere frammiste alle macerie, sono tenuti a darne comunicazione al Sindaco del Comune territorialmente competente ai fini della raccolta e gestione in condizioni di sicurezza in caso di evento.
Il provvedimento affronta in modo dettagliato gli aspetti relativi alla gestione dei rifiuti a seguito di eventi sismici, fornendo indicazioni per l’adozione delle relative ordinanze in emergenza, ad iniziare dall’individuazione del soggetto produttore iniziale/ detentore del rifiuto, fino a tutte le fasi della successiva gestione del rifiuto.

« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman