02/02/2024 - Camere di Commercio, obbligo per i vertici di pubblicazione dei redditi e del patrimonio
Con Atto del Presidente del 17 gennaio 2024, l’Autorità è intervenuta in merito agli obblighi di pubblicità patrimoniale e reddituale dei titolari di cariche elettive e direttive delle Camere di Commercio. Rientrando queste fra le pubbliche amministrazioni, i titolari di poteri di indirizzo generale (Presidente, Consiglio e Giunta) sono tenuti all’applicazione degli obblighi di trasparenza stabiliti dalla legge n.33/2013.
“I titolari di incarichi politici, anche se non di carattere elettivo, di livello statale, regionale e locale – ricorda Anac – devono pubblicare i compensi di qualsiasi natura connessi all'assunzione della carica; gli importi di viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici; i dati relativi all'assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati, ed i relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti; gli altri eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica e l'indicazione dei compensi spettanti; le dichiarazioni reddituali e patrimoniali”. “L’interessato è obbligato a rendere le dichiarazioni e le attestazioni riguardanti la propria situazione patrimoniale e reddituale nonché quelle del coniuge non separato e dei parenti entro il secondo grado, ove gli stessi vi acconsentano. La dichiarazione dei redditi è trasmessa da parte del soggetto tenuto alla comunicazione dei dati previo oscuramento dei dati personali non pertinenti o sensibili”. Il legislatore prevede che tali obblighi non sussistono nei soli casi in cui gli incarichi siano attribuiti a titolo gratuito.
Le Camere di Commercio sono tenute a pubblicare nella sezione “Amministrazione Trasparente” del sito istituzionale, tutta la documentazione di natura fiscale per i soli titolari degli incarichi dirigenziali previsti dal decreto legislativo n.165 del 2001 e per il Presidente, il Consiglio e la Giunta quali titolari di poteri di indirizzo generale. Tali soggetti risultano pertanto passibili delle sanzioni amministrative pecuniarie specificatamente previste per la mancata o incompleta comunicazione delle informazioni e dei dati concernenti la situazione patrimoniale complessiva del titolare dell'incarico al momento dell'assunzione in carica, la titolarità di imprese, le partecipazioni azionarie proprie, del coniuge e dei parenti entro il secondo grado, nonché tutti i compensi cui dà diritto l'assunzione della carica.