Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2023 / Settembre / 12/09/2023 - Indagine di mercato: CIG, BDNCP, oneri di pubblicità

12/09/2023 - Indagine di mercato: CIG, BDNCP, oneri di pubblicità

tratto da lavoripubblici.it - scritto da Elvis Cavalleri

Indagine di mercato: CIG, BDNCP, oneri di pubblicità.

Come noto, l’art. 2, c. 2 dell’allegato II.1 al d.lgs. 36/2023, disciplinando le modalità di pubblicazione degli avvisi di indagine di mercato, prevede che la stazione appaltante debba pubblicare il correlativo avviso sul suo sito istituzionale e sulla Banca dati nazionale dei contratti pubblici dell’ANAC.

Tuttavia, sotto un primo profilo, l’attuale BDNCP (non aggiornata alle sopravvenienze normative), consente la pubblicazione dei bandi solo attraverso il perfezionamento del CIG, codice non richiesto per le mere indagini di mercato.

Sotto un secondo profilo, il nuovo Codice non istituisce un sistema transitorio per le pubblicazioni sotto soglia,  preveduto solo ed esclusivamente per i bandi relative a procedure di valore superiore alle soglie europee.

Sicché, sino alla piena implementazione della (nuova) BDNCP prevista per gennaio 2024, quali sono gli oneri di pubblicità in relazione alle indagini di mercato?

La risposta arriva direttamente dall’ANAC:

Allo stato, la ricerca di mercato non è assoggettata all’acquisizione del codice CIG e quindi non può essere pubblicata in BDNCP attraverso il sistema il sistema Simog.

Pertanto, nelle more dell’adattamento dei sistemi alle nuove previsioni normative sull’argomento nonché agli obblighi di pubblicazione sul TED, per gli appalti di importo sottosoglia europea, restano inalterati gli adempimenti utilizzati finora.

archiviato sotto:
« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman