Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2023 / Settembre / 25/09/2023 - Il potere del Segretario di sovrintendere alla gestione complessiva dell’Ente non è illimitato

25/09/2023 - Il potere del Segretario di sovrintendere alla gestione complessiva dell’Ente non è illimitato

Dal sito NeoPA.it un articolo di Luca Di Donna

Integra un vizio di incompetenza la nomina della Commissione esaminatrice di un concorso pubblico effettuata del Segretario Comunale laddove il Regolamento dell’Ente preveda espressamente che la Commissione stessa sia nominata con atto del Responsabile competente in materia di personale.

Ora, è ben vero che l’art. 101, comma 1, del CCNL della dirigenza del 17.12.2020 attribuisce al Segretario Comunale il compito di sovrintendere allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e delle loro attività ed anche “alla gestione complessiva dell’Ente” e che nell’ambito di tale funzione potrebbe certamente farsi rientrare anche il potere di nominare le Commissioni esaminatrici, ma nel caso di specie i Giudici hanno ritenuto che il Segretario abbia incongruamente esercitato tale potere, posto che proprio il giorno prima dell’adozione del suo atto, il Responsabile del Settore Servizi Istituzionali e Finanziari dell’Ente aveva nominato la Commissione esaminatrice di un altro concorso, risultando invece in ferie soltanto nel giorno in cui è stata adottata dal Segretario comunale l’impugnata determinazione.

Non sussisteva quindi alcuna ragione che potesse indurre il Segretario comunale ad avocare a sé l’attività di nomina, visto che nel caso di specie non vi era stato alcun inadempimento da parte del Responsabile di riferimento.

È quanto si legge nella sentenza del TAR Basilicata n. 222 del 7 aprile 2023.

 

 

« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman