Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2023 / Ottobre / 20/10/2023 -Commissari di gara, la mancata pubblicità dei curricula non inficia la gara d’appalto

20/10/2023 -Commissari di gara, la mancata pubblicità dei curricula non inficia la gara d’appalto

Tratto da: ANAC

La mancata pubblicità dei curricula dei commissari di gara d’appalto non incide sulla legittimità degli atti della gara stessa e non può comportare l’annullamento dell’intera procedura. Inoltre, il ruolo di Responsabile unico del procedimento può coincidere con quello di presidente della commissione giudicatrice a meno che non venga dimostrata concretamente l’incompatibilità tra i due ruoli attraverso comprovate ragioni di interferenza e di condizionamento.

Lo stabilisce Anac nel parere n. 448 del 3 ottobre 2023 sulla gara di tre milioni di euro bandita dal comune di Luzzi (Cosenza) per la messa in sicurezza di un tratto stradale. 
Il parere nasce dalla richiesta di un’impresa concorrente che si è rivolta all’Autorità ritenendo l’intera procedura inficiata dal fatto che la stazione appaltante non ha pubblicato i nominativi e i curricula dei commissari di gara nella sezione “Amministrazione trasparente” del portale. Ulteriore questione sollevata riguardava l’incompatibilità tra il ruolo di RUP e quello di presidente della commissione di gara e il fatto che le competenze di uno dei componenti della commissione di gara fossero inadeguate ai lavori oggetto dell’appalto. 

Il richiamo alla giurisprudenza

Anac ricorda l’orientamento della giurisprudenza secondo cui “la mancata pubblicità dei curricula dei commissari non incide in alcun modo sulla legittimità degli atti di gara, non costituendo siffatto adempimento in materia di trasparenza elemento essenziale del relativo atto di nomina”. L’eventuale carenza nella pubblicazione dei curricula dei commissari non può comportare l’annullamento dell’intera procedura. 

Quanto al RupAnac ricorda che non c’è incompatibilità automatica con le funzioni di commissario di gara ma viene rimessa all’amministrazione la valutazione su una eventuale incompatibilità. 

Quanto alla inidoneità di un componente della commissione, sostenuta dalla impresa che si è rivolta ad Anac, l’Autorità ricorda che la competenza va riferita alla commissione nel suo complesso. Emerge inoltre, dall’atto di nomina, che l’ingegnere in questione è “responsabile di diversi procedimenti nell’Area tecnica del Comune”, il che, oltre all’idoneo titolo di studio, appare quale elemento che denota una specifica esperienza nel settore. 

Leggi il documento

 

Parere di precontenzioso n. 448 del 3 ottobre 2023.pdf

0.14MB

 

 

« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman