17/10/2023 - Legge finanziaria, le proposte di Anci Lombardia ai Parlamentari lombardi
In prossimità dell’avvio della sessione di bilancio, Anci Lombardia ha organizzato un incontro, nella mattinata di venerdì 13 ottobre, presso la Fondazione Stelline di Milano, in concomitanza del Consiglio Direttivo di Anci Lombardia, per sottoporre all’attenzione dei Parlamentari lombardi alcune proposte ed avere un confronto sulle questioni di principale interesse per il sistema dei Comuni e dei Comuni lombardi in particolare, con le loro peculiari problematiche.
In apertura dei lavori il presidente Mauro Guerra ha espresso solidarietà al popolo di Israele e ha chiesto ai Parlamentari presenti “il massimo sforzo per fermare la drammatica situazione avviata da Hamas”. Guerra ha ricordato anche il progetto di Anci Lombardia, avviato negli anni scorsi nell’ambito delle attività di cooperazione internazionale, di supporto al Comune di Betlemme, che in questo momento rimane in sospeso.
Le tematiche affrontate e le richieste di intervento rivolte ai Parlamentari nell'intervento del Presidente hanno riguardato i temi della finanza locale con gli equilibri correnti e la perequazione; le politiche abitative; il personale; il welfare; il sostegno alle gestioni associate; il ristoro ai danni da calamità naturali; la questione ordinamentale del limite dei mandati. (In allegato il documento completo presentato).
Erano presenti all'incontro: il Senatore Alessandro Alfieri, il Deputato Stefano Candiani, il Deputato Benedetto Della Vedova, il Deputato Raimondo Fabio, il Senatore Celestino Magni, la Senatrice Simona Malpezzi, il Deputato Stefano Maullu, il Deputato Matteo Mauri, il Deputato Antonio Misiani, il Deputato Vinicio Peluffo, la Senatrice Licia Ronzulli, il Deputato Bruno Tabacci.
Politiche sociali, assistenza scolastica, accoglienza minori. Le richieste dei Comuni