11/10/2023 - Webinar revisione biennale del PEF e piano tariffario TARI
Con delibera ARERA n. 389/23, sono state definite le regole per l'aggiornamento biennale 2024-2025 delle tariffe del servizio gestione rifiuti e sono state introdotte misure per dare copertura ai maggiori oneri sostenuti negli anni 2022 e 2023 a causa dell'inflazione.
Lo scenario economico è stato caratterizzato da un rapido e significativo aumento dei prezzi dei fattori della produzione che potrebbe obbligare all’incremento delle entrate tariffarie per assicurare la copertura integrale dei costi.
In tale contesto, la preparazione del piano economico-finanziario (PEF) del servizio rifiuti e del relativo piano tariffario per il 2024 rappresentano un'attività di grande complessità e rilevanza, da effettuarsi in conformità ai criteri stabiliti dalla normativa di riferimento, nell’esercizio della potestà regolamentare sancita dall’art. 52 del d.lgs. 446/1997, con una triplice finalità: salvaguardare l'equilibrio economico-finanziario delle gestioni, garantire la continuità nell'erogazione del servizio ed assicurare la sostenibilità della tariffa all'utenza.
Per trattare questi argomenti, nell'ambito del servzio di assistenza attivato, ANCI Lombardia e ANCILab organizzano un webinar dal titolo “Le novità per la revisione biennale 2024-2025 del PEF e i riflessi sul piano tariffario TARI” che si terrà Martedì 17 ottobre 2023, ore 10:00-11:30.
L’obiettivo del webinar è quello di fornire agli Enti le conoscenze e gli strumenti necessari per una governance ottimale degli adempimenti connessi alla gestione della tassa rifiuti.
I principali contenuti che saranno approfonditi durante il webinar saranno:
- revisione biennale del PEF per gli anni 2024 e 2025, con un focus sulla gestione dell’aumento dei prezzi
- elaborazione del piano tariffario TARI 2024
- regolamento TARI e adempimenti in materia di trasparenza rifiuti
La partecipazione è gratuita.
Per approfondimenti e iscrizioni cliccare qui o visitare il sito www.risorsecomuni.it