Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2023 / Novembre / 28/11/2023 - Violenza donne: corso online per dipendenti Pa promuove rispetto e parità di genere

28/11/2023 - Violenza donne: corso online per dipendenti Pa promuove rispetto e parità di genere

Dal sito funzionepubblica.gov.it

Riforma-Mentis, il corso online promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica – Presidenza del Consiglio dei ministri, con il supporto di Formez PA, entra nel catalogo di Syllabus, la piattaforma web per la formazione delle lavoratrici e dei lavoratori del pubblico impiego. L’iniziativa è stata voluta dal Ministro per la Pubblica amministrazione, senatore Paolo Zangrillo, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne per promuovere la cultura del rispetto tra i 3,2 milioni di dipendenti pubblici.

PROMO

“La Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne ci ricorda quanta strada dobbiamo ancora fare per costruire una società in grado di tutelare, difendere e sostenere le donne – sottolinea il Ministro Zangrillo in un video messaggio – Non basta ‘dire no’ alla violenza, dobbiamo impegnarci per un cambiamento culturale vero e radicale: ciascuno di noi avverta il dovere di fare la propria parte!”.

Per contrastare la violenza sulle donne è inoltre in corso di approvazione una direttiva del Ministro Zangrillo che introduce ulteriori impegni nei confronti di tutte le amministrazioni, centrali e territoriali. Oltre alla cura della formazione e dell’aggiornamento professionale, tra questi figurano l’adozione in occasione della Giornata del 25 novembre, di eventi, convegni, seminari, attività di informazione e comunicazione.

“La responsabilità è collettiva! Dobbiamo essere in grado di ‘accorgerci’ della sofferenza e del dolore degli altri – conclude il Ministro Zangrillo –. Alle persone della Pubblica amministrazione, soprattutto a coloro che lavorano a contatto con i cittadini, rivolgo quindi un sentito appello: siate sentinelle sociali! Solo così diventeremo davvero protagonisti di una società matura e consapevole”.

 

« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman