29/11/2023 -Proroga al 2024 per la relazione annuale dei Responsabili della Prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT)
A ufficializzare la proroga è l’Anac, Autorità Nazionale Anticorruzione: slitta al 2024 il termine per la pubblicazione della relazione annuale RPCT (Responsabili della Prevenzione della corruzione e della trasparenza).
Si tratta di un differimento che ha lo scopo di consentire ai Responsabili della Prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) di svolgere adeguatamente tutte le attività connesse alla predisposizione della sezione anticorruzione e trasparenza del PIAO o dei Piani triennali di prevenzione della corruzione e della trasparenza.
Scopriamo dunque qual è la nuova scadenza stabilita dall’Autorità.
Proroga al 2024 per la relazione annuale RPCT
Pertanto l’Anac, con il comunicato del presidente dell’8 novembre 2023, ha prorogato al 31 gennaio 2024 il termine ultimo per la predisposizione e la pubblicazione della Relazione annuale che i RPCT sono tenuti ad elaborare.
Per la redazione della relazione, i RPCT si avvalgono della Scheda per la relazione annuale del RPCT 2023 pubblicata sul sito di ANAC.
La relazione va poi pubblicata sul sito dell’ente all’interno della sezione “Amministrazione trasparente”/”Società trasparente”, sotto-sezione “Altri contenuti – prevenzione della corruzione”.
Non appena saranno completati i necessari interventi di adeguamento, i RPCT che utilizzano la Piattaforma di acquisizione dei PTPCT (Piani triennali di prevenzione della corruzione e della trasparenza) di Anac potranno usufruire del servizio di generazione automatica della relazione annuale dopo aver completato l’inserimento dei dati relativi ai Piani o alla sezione anticorruzione e trasparenza del PIAO, e alle misure di attuazione, con riferimento all’annualità 2023.
Con successivo avviso pubblicato sul sito istituzionale dell’Autorità verranno date informazioni su quando tale ulteriore strumento potrà essere disponibile.