Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2023 / Novembre / 15/11/2023 - Cosa prevede il nuovo Codice nel caso di appalti di servizi relativi a più unità operative della stessa Stazione Appaltante? Ecco la risposta del supporto giuridico

15/11/2023 - Cosa prevede il nuovo Codice nel caso di appalti di servizi relativi a più unità operative della stessa Stazione Appaltante? Ecco la risposta del supporto giuridico

tratto da lavoripubblici.it

Calcolo importo complessivo appalto: chiarimenti dal MIT

Cosa prevede il nuovo Codice nel caso di appalti di servizi relativi a più unità operative della stessa Stazione Appaltante? Ecco la risposta del supporto giuridico

Come calcolare l’importo complessivo di un appalto relativo a un servizio comune a più unità operative di una stessa stazione appaltante, di cui alcune dotate di propria autonomia mentre altre dipendeti dalla SA stessa?

Sulla questione, è intervenuto il supporto giuriudico del Servizio Contratti Pubblici del MIT, con il parere del 15 luglio 2023, n. 2139. In particolare, la SA ha specificato di dovere procedere con l’affidamento di un servizio comune anche a due ulteriori unità operative, una delle quali dotata di propria autonomia amministrativa e contrattuale, l’altra invece dipendente dalla SA.

Nel rispondere, il MIT ha preliminarmente ricordato il disposto dell’art. 14, co. 5, D.lgs. 36/2023 secondo cui “se una stazione appaltante o un ente concedente sono composti da unità operative distinte, il calcolo dell’importo stimato di un appalto o di una concessione tiene conto dell’importo totale stimato per tutte le singole unità operative. Se un'unità operativa distinta è responsabile in modo indipendente del proprio appalto o della propria concessione o di determinate categorie di essi, il relativo importo può essere stimato con riferimento all’importo attribuito dall'unità operativa distinta”.

Ciò significa che, nel caso di affidamento di un servizio comune a più unità operative di una stessa stazione appaltante, il valore stimato dell’appalto deve tenere conto dell’importo totale stimato per tutte le singole unità operative.

Diversamente, se l’appalto è riferibile solo a una unità operativa della s.a., di cui essa sia quindi responsabile in modo indipendente, il relativo importo “può essere stimato con riferimento all’importo attribuito dall'unità operativa distinta” ex art. 14, co. 5, secondo capoverso, D.lgs. 36/2023.

archiviato sotto:
« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman