Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2023 / Marzo / 21/03/2023 - Legittimo affidamento ingenerato nel privato da un atto con cui la PA accerti formalmente la legittimità di un immobile. Pronuncia del TAR Palermo.

21/03/2023 - Legittimo affidamento ingenerato nel privato da un atto con cui la PA accerti formalmente la legittimità di un immobile. Pronuncia del TAR Palermo.

Tratto da: ildirittoamministrativo.it

L’atto con cui la PA, rigettando un’istanza finalizzata alla regolarizzazione edilizia di un fabbricato, accerti formalmente la legittimità dello stesso, è idoneo ad ingenerare un legittimo affidamento nel privato che non abbia rilasciato false dichiarazioni.

Di conseguenza, l’ordinanza di demolizione successivamente adottata è illegittima, qualora la p.a. non adduca nuovi, sopravvenuti e decisivi elementi di prova in grado di sconfessare e rivedere le proprie precedenti determinazioni.

Nel caso di specie, un comune aveva ordinato la demolizione di un immobile di cui aveva, in precedenza, formalmente accertato la legittimità, consentendo così l’archiviazione dell’istanza presentata dal dante causa del ricorrente ai fini della regolarizzazione del fabbricato ex art. 13 della l. n. 47 del 1985. In particolare, il problema era se l’area – su cui insisteva l’immobile – dovesse essere o meno qualificata come “centro abitato” nel momento in cui il fabbricato era stato realizzato.

Il TAR ha accolto il ricorso, ritenendo che tale accertamento avesse ingenerato nel privato un legittimo affidamento sulla correttezza delle valutazioni e delle informazioni acquisite dal comune quale soggetto particolarmente qualificato a valutare lo stato legittimo dell’immobile nell’ambito di un procedimento instaurato dal privato per la formazione di un titolo edilizio; e che il comune, onde rivalutare tale fatto storico accertato con valenza preclusiva, avrebbe dovuto addurre nuovi, sopravvenuti e decisivi elementi di prova in grado di sconfessare e rideterminare il perimetro del centro abitato.

 TAR Palermo, Sez. II, sent. del 9 marzo 2023, n. 722.

« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman