31/05/2023 - Al via la “Scuola PA Comune di Cagliari” e la selezione dei formatori
Il Comune di Cagliari ha recentemente istituito la scuola di formazione denominata "Scuola PA Comune di Cagliari". Il credo ispiratore è che la formazione, intesa come aggiornamento costante del personale (capitale umano) non rappresenta solo lo strumento ideale per promuovere un miglioramento continuo dei processi interni indispensabile per assicurare il buon andamento, l'efficienza ed efficacia dell'attività amministrativa, ma è un investimento sulle conoscenze, sulle capacità e sulle competenze dei dipendenti e può stimolare la motivazione, il senso di appartenenza, la flessibilità ed il pensiero strategico con conseguente miglioramento della qualità dei processi organizzativi e di lavoro erogati all’esterno.
Nella progettualità sono compresi momenti formativi, non solo rivolti ai dipendenti dell'ente, ma erogati gratuitamente sia in presenza che, previa liberatoria del docente, caricati nel canale you tube dedicato (44) Scuola PA Comune di Cagliari - YouTube, ovvero nel costruendo sito.
La modalità è la medesima della Scuola di Amministrazione del Comune di Genova, partner di progetto che ha patrocinato l'evento di inaugurazione alla presenza del Dr. Chiarelli e svoltosi al Teatro Massimo di Cagliari e visualizzabile nella pagina della scuola quale diretta streaming gratuitamente da tutti.
Destinatari della formazione non saranno solo i dipendenti del Comune di Cagliari ma anche coloro che costantemente si aggiornano, studiano e/o che si preparano ai concorsi pubblici per accedere alla realtà degli Enti territoriali.
Al fine di restituire questo servizio, il Comune di Cagliari ha pubblicato nel proprio sito, raggiungibile a questo indirizzo , la pubblicazione dell'avviso di manifestazione che avvia la procedura finalizzata all'acquisizione di candidature per l'iscrizione al nostro Albo di formatori esterni con scadenza 26 giugno 2023 .
Con piacere diamo quindi diffusione all'avviso, unitamente all'esistenza della Scuola PA, augurandoci di dare un impulso alla pregevole iniziativa con l’individuazione di qualificati docenti e la promozione di eventi formativi di qualità a favore di tutti coloro che condividono i valori fondanti dell'iniziativa e delle PA locali.