11/05/2023 - Equo compenso prestazioni professionali: la legge è in Gazzetta Ufficiale
Equo compenso prestazioni professionali: la legge è in Gazzetta Ufficiale
È stata pubblicata sulla G.U. la LEGGE 21 aprile 2023, n. 49
Disposizioni in materia di equo compenso delle prestazioni professionali. (23G00051) (GU Serie Generale n.104 del 05-05-2023)
note: Entrata in vigore del provvedimento: 20/05/2023
La legge ha la finalità di rafforzare la tutela dei professionisti nei confronti di specifiche imprese che, per natura, dimensioni o fatturato, sono ritenute contraenti forti, in grado di determinare uno squilibrio nei rapporti con il singolo professionista.
Viene definito “equo” il compenso che rispetta specifici parametri ministeriali; viene disciplinata la nullità delle clausole che prevedono un compenso per il professionista inferiore ai parametri e la decorrenza dei termini di prescrizione delle azioni relative al diritto al compenso e alla responsabilità professionale .
Si applica al compenso dei professionisti in relazione alle attività professionali che:
- hanno ad oggetto la prestazione d'opera intellettuale di cui all'art. 2230 c.c.;
- trovano fondamento in convenzioni;
- sono svolte in favore di imprese bancarie e assicurative (e loro controllate e mandatarie), nonché di imprese che nell'anno precedente al conferimento dell'incarico hanno occupato alle proprie dipendenze più di 50 lavoratori o hanno presentato ricavi annui superiori a 10 milioni di euro.
- alle prestazioni rese dal professionista nei confronti della pubblica amministrazione e delle società partecipate pubbliche.