Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2023 / Luglio / 28/07/2023 - Su Syllabus è online il secondo corso del programma sul nuovo Codice dei Contratti Pubblici (D.lgs. n. 36 del 31 marzo 2023)

28/07/2023 - Su Syllabus è online il secondo corso del programma sul nuovo Codice dei Contratti Pubblici (D.lgs. n. 36 del 31 marzo 2023)

Dal sito Syllabus.gov.it

Si tratta del secondo corso gratuito dedicato a tutti i dipendenti pubblici, per essere aggiornati sul nuovo Codice in vigore da luglio 2023
 

Continua la formazione su Syllabus con il corso di livello Base dedicato al nuovo Codice dei Contratti Pubblici (D.lgs. n. 36 del 31 marzo 2023), in vigore dal primo luglio 2023, che si applica a tutte le procedure di gara.

Il corso completa l’offerta relativa al programma formativo dal titolo “Il nuovo codice dei contratti pubblici (d.lgs. 36/2023)” pubblicato su Syllabus lo scorso giugno e volto a offrire una panoramica chiara, completa e aggiornata sulle norme e le procedure del nuovo codice dei contratti pubblici d.lgs. 36/2023.

Dopo il primo corso, di livello Introduttivo, focalizzato sulle principali novità della normativa, tutto il personale impegnato nella Pubblica Amministrazione avrà l’opportunità di apprendere i caratteri generali della disciplina del nuovo Codice dei contratti pubblici (D.lgs. 36/2023) con un secondo corso, di livello Base, contribuendo, grazie allo sviluppo delle proprie competenze, al cambiamento in atto, rendendolo realmente efficace da un punto di vista operativo. Un’occasione importante per aggiornarsi gratuitamente su una tematica fondamentale per lo sviluppo e la crescita della PA, sostenendo così i processi di innovazione delle amministrazioni, proprio a partire dalla transizione amministrativa, oltre che digitale ed ecologica.

Il corso di livello Base dal titolo “Il codice dei contratti pubblici ex d.lgs. 36/2023” dura 9 ore e si compone di 4 moduli, ciascuno articolato in più unità didattiche sui seguenti temi:

  • Le tipologie contrattuali disciplinate dal Codice;
  • la disciplina dei soggetti coinvolti nelle procedure di aggiudicazione;
  • le fasi della procedura di aggiudicazione a partire dalla programmazione e dalla progettazione;
  • Trasparenza anticorruzione e discipline speciali, dedicando uno spazio al rinnovato ruolo dell’ANAC e alla disciplina anticorruzione, insieme alla nuova configurazione degli istituti di trasparenza e dei diritti di accesso agli atti di gara, oltre a delineare un quadro generale sulla disciplina speciale del PNRR e su quella transitoria.

Al termine del percorso formativo è previsto un test di verifica del livello di competenza raggiunto, attestato mediante il digital badge Syllabus.

Il programma formativo Syllabus “Il nuovo codice dei contratti pubblici (d.lgs. 36/2023)” è stato realizzato da FormezPA con il supporto scientifico dell'Università degli Studi di Perugia, nell’ambito del progetto “Rafforzare le competenze per la transizione ecologica e amministrativa e per l’innovazione della PA”, attuato da Formez PA e finanziato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 1, Componente 1, Investimento 2.3 Competenze: Competenze e capacità amministrativa – Sub-investimento 2.3.1: Investimenti in istruzione e formazione.

Per maggiori informazioni, consultare la pagina https://www.syllabus.gov.it/syllabus/offerta-formativa/ del portale Syllabus.

« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman