21/07/2023 - Enti locali, al via il rinnovo del contratto per i dirigenti
Direttiva del comitato di settore. Prima riunione fissata per il 31 luglio
Stimoli allo svolgimento della attività dei dirigenti in modo associato tra più amministrazioni locali, ripartizione degli aumenti tra trattamento economico fondamentale e accessorio e superamento del contratto integrativo nazionale dei segretari. Questi i punti rilevanti della direttiva del comitato di settore all’Aran che ha già ricevuto un primo via libera da parte del Governo.
Si è così messo in moto il percorso per arrivare alla stipula del Ccnl 2019/2021 dei dirigenti degli enti locali, delle regioni, dei dirigenti tecnici-amministrativi e professionali della sanità e dei segretari comunali e provinciali (la prima riunione per il rinnovo è convocata il 31 luglio). Si può ipotizzare una conclusione delle trattative entro l’anno, ma la complessità dei temi che dovranno essere trattati per i segretari può portare a un allungamento dei tempi.
…….
Il nuovo contratto dovrà per la prima volta prevedere la disciplina del trattamento economico dei dirigenti in caso di utilizzo condiviso tra più enti, come i contratti del personale prevedono dal 2004.
…….
Per i segretari va inserita la classificazione delle fasce professionali e delle progressioni in carriera. Si dovrà dare corso alla revisione della indennità di posizione con una forcella tra minimo e massimo; alla introduzione di un legame con i criteri di erogazione della indennità di risultato dei dirigenti; all’aumento fino al 15% della retribuzione di posizione per i segretari dei comuni capoluogo, delle città metropolitane e delle province; si dovrà fornire una incentivazione del conferimento dell’incarico di segretario nelle unioni.