Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2023 / Luglio / 20/07/2023 - Via libera dalla Stato-Città al fondo da 60 milioni per attività dei centri estivi

20/07/2023 - Via libera dalla Stato-Città al fondo da 60 milioni per attività dei centri estivi

tratto da www.anci.it

Centri estivi

Via libera dalla Stato-Città al fondo da 60 milioni per attività dei centri estivi

Il vice presidente vicario dell'Anci Roberto Pella: "Accolta la richiesta di Anci di rifinanziare la misura anche per quest’anno. Auspichiamo un finanziamento strutturale per i centri estivi e una rapida erogazione delle risorse in favore dei Comuni"

Via libera dalla Conferenza Stato-Città al fondo da 60 milioni di euro, destinato ai Comuni, per le attività socio-educative nei centri estivi. Il fondo, erogato dal ministero per la Famiglia di concerto con il Mef, è destinato alle attività svolte nel periodo dal 1 giugno al 31 dicembre 2023. La misura è stata rinnovata anche quest’anno, grazie alla richiesta di ANCI, nel DL N. 48/23 convertito dalla L. n. 85/23 (DL Lavoro) con risorse che saranno erogate ai Comuni entro 15 gg dalla registrazione del decreto da parte della Corte dei conti; ANCI in sede di Conferenza Unificata ha chiesto di velocizzare l’erogazione delle risorse ai Comuni in  considerazione  delle  attività ormai  avviate.  ANCI ha inoltre rappresentato la necessità che il finanziamento per i centri estivi diventi  strutturale affinché i comuni siano in grado di programmare  le iniziative con tempi certi.

“Ringraziamo la ministra per la Famiglia Eugenia Roccella e la sottosegretaria al Mef Sandra Savino per aver accolto la richiesta di Anci di rifinanziare la misura anche per quest’anno – ha dichiarato il vice presidente vicario dell’Anci Roberto Pella intervenuto alla riunione – e auspichiamo, come annunciato dalla stessa Ministra, che il finanziamento per i centri estivi diventi strutturale. Chiediamo inoltre, essendo ormai nel pieno dello svolgimento le attività dei centri estivi, di velocizzare l’erogazione delle risorse in favore dei Comuni”, ha concluso Pella.

Schema decreto Centri estivi 

Elenco Comuni beneficiari

 

« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman