Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2023 / Luglio / 14/07/2023 - Esclusione dell'operatore economico per omessa “marcatura temporale” della polizza recante la cauzione provvisoria. Pronuncia del TAR Basilicata.

14/07/2023 - Esclusione dell'operatore economico per omessa “marcatura temporale” della polizza recante la cauzione provvisoria. Pronuncia del TAR Basilicata.

Tratto da: ildirittoamministrativo.it

Considerato che l’art. 10 del disciplinare di gara disponga, per quanto qui rileva, che «è sanabile, mediante soccorso istruttorio, la mancata presentazione della garanzia provvisoria e/o dell’impegno a rilasciare garanzia fideiussoria definitiva solo a condizione che siano stati già costituiti prima della presentazione dell’offerta. È onere dell’operatore economico dimostrare che tali documenti siano costituiti in data non successiva al termine di scadenza della presentazione delle offerte. Ai sensi dell’art. 20 del d.lgs. 82/2005, la data e l’ora di formazione del documento informatico sono opponibili ai terzi se apposte in conformità alle regole tecniche sulla validazione (es.: marcatura temporale)»;

Considerato come nel caso di specie la garanzia provvisoria sia munita unicamente di firma digitale, senza recare ulteriori elementi indentificativi della data e dell’ora di formazione del documento informatico;

Considerato come, a fronte di tale chiara previsione del disciplinare, e all’omesso assolvimento dell’onere di dimostrazione della data e dell’ora di formazione del documento in questione, risultino recessive le deduzioni della ricorrente in ordine alla possibilità di ricavare “aliunde” tali elementi, segnatamente da un ragionamento probabilistico indotto dalla data e dall’ora della firma digitale.

TAR Basilicata, Sez. I, sent. del 06 luglio 2023, n. 438.

archiviato sotto: , ,
« aprile 2025 »
aprile
lumamegivesado
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman