29/06/2023 - Chiedilo ad Anci, concluso webinar sul Personale. La registrazione e i documenti utili
Sono state esaminate le novità sul rafforzamento della capacità amministrativa della PA e le modifiche al regolamento sui concorsi pubblici. Esperti Anci hanno risposto ai quesiti posti dai Comuni.
Si è concluso il nuovo incontro del servizio “Chiedilo ad ANCI” in materia di personale dei Comuni e delle Città metropolitane, in occasione del quale gli Esperti Anci hanno risposto ai quesiti inerenti i più recenti provvedimenti normativi approvati dal Governo e dal Parlamento.
In particolare sono state approfondite le importanti novità introdotte in sede di conversione in legge del D.L. n. 44/2023, recante disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa della PA. Inoltre, sono state esaminate le questioni applicative conseguenti alle modifiche al DPR n. 48/1997 – Regolamento sui concorsi pubblici.
Ad aprire i lavori, seguiti da oltre 300 iscritti, il vice segretario generale Anci, Stefania Dota che ha illustrato i punti cardine dell’incontro che prevede le risposte ai quesiti arrivati negli scorsi giorni presso gli uffici Anci. Insieme alla Dota hanno risposto ai quesiti gli esperti Anci Alberto Di Bella, in materia di personale degli Enti locali, Paola Suriano in merito alle procedure di reclutamento del personale, Francesco Galgani relativamente al personale degli Enti locali. Le conclusioni dei lavoro sono state affidate ad Agostino Bultrini, responsabile del Personale Anci.