Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2023 / Giugno / 27/06/2023 - Come pubblicare sui siti Istituzionali delle Amministrazioni Pubbliche i collegamenti ipertestuali ai dati contenuti nella BDAP

27/06/2023 - Come pubblicare sui siti Istituzionali delle Amministrazioni Pubbliche i collegamenti ipertestuali ai dati contenuti nella BDAP

Dal sito openbdap.rgs.mef.gov.it

Le Pubbliche Amministrazioni (definite dal decreto legislativo n. 165/2001 art.1 comma 2) adempiono agli obblighi di pubblicazione previsti dal D.lgs. 33/2013 – art. 9-bis "mediante la comunicazione dei dati, delle informazioni o dei documenti dagli stessi detenuti all'amministrazione titolare della corrispondente banca dati e con la pubblicazione sul proprio sito istituzionale, nella sezione ‘Amministrazione trasparente’, del collegamento ipertestuale, rispettivamente, alla banca dati contenente i relativi dati, informazioni o documenti, ferma restando la possibilità per le amministrazioni di continuare a pubblicare sul proprio sito i predetti dati purché identici a quelli comunicati alla banca dati".

Ogni amministrazione potrà quindi riportare nel suo sito istituzionale, in un’apposita sezione denominata "Amministrazione Trasparente” accessibile dalla home page, il collegamento ipertestuale ai propri dati contenuti nella BDAP , relativamente al perimetro stabilito dal decreto legislativo n. 97 del 2016  : il cittadino avrà quindi la possibilità di consultare i dati di ogni singola amministrazione.

Modalità di inserimento del collegamento ipertestuale

Di seguito vengono riportati gli URL (suddivisi per argomento) per la creazione dei collegamenti ipertestuali sul sito istituzionale di ogni singola amministrazione:

Bilanci

Il seguente URL reindirizza alla pagina del portale OpenBDAP che permette di consultare i dati relativi al bilancio dello Stato:

https://openbdap.rgs.mef.gov.it/it/BdS/Analizza

Il seguente URL reindirizza alla pagina del portale OpenBDAP che permette di consultare i dati relativi ai bilanci degli enti territoriali:

https://openbdap.rgs.mef.gov.it/it/FET/Analizza#BilanciArmonizzati

Il seguente URL reindirizza alla pagina del portale Open Data che permette di consultare i dati di bilancio degli enti vigilati:

https://bdap-opendata.rgs.mef.gov.it/catalog/GCONT

Sanità

Il seguente URL reindirizza alla pagina del portale OpenBDAP che permette di consultare i dati contabili degli enti del Servizio Sanitario Nazionale:

https://openbdap.rgs.mef.gov.it/it/SSN/Analizza

Opere Pubbliche

Il seguente URL reindirizza alla pagina del portale OpenBDAP che permette di consultare i dati relativi alle Opere Pubbliche:

https://openbdap.rgs.mef.gov.it/it/IPU/Analizza#OperePubbliche

In alternativa, per i dati relativi alle Opere Pubbliche, ogni amministrazione può creare e pubblicare sul proprio sito istituzionale un URL che reindirizza il cittadino direttamente alla propria scheda di riferimento.

Per generare il collegamento diretto, è necessario inserire nell’URL sottostante gli 11 caratteri numerici del Codice Fiscale del proprio Ente nel parametro Ente=00000000000

https://openbdap.rgs.mef.gov.it/BO/OpenDocument?modalita=link&docID=FgAUHFlfxgsAFwYAAACHAiUbeOO1D67w&T=BusinessObject&idType=CUID&noDetailsPanel=true&X_Ente=00000000000

Esempio: 
Se il CF dell’Ente è 80208450587, l’URL per generare il collegamento diretto sarà:

https://openbdap.rgs.mef.gov.it/BO/OpenDocument?modalita=link&docID=FgAUHFlfxgsAFwYAAACHAiUbeOO1D67w&T=BusinessObject&idType=CUID&noDetailsPanel=true&X_Ente=80208450587

« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman