14/06/2023 - Welfare aziendale e sostituzione dei premi di risultato con misure di welfare - Circolare INPS n. 49 del 31/05/2023
Con la circolare n. 49 del 31 maggio 2023, l’INPS ha effettuato una ricognizione del quadro normativo relativo al welfare aziendale fornendo istruzioni aggiornate sulla relativa disciplina e sul trattamento contributivo dei premi di risultato trasformati in misure di welfare, anche alla luce delle ultime novità introdotte dal decreto legge n. 48/2023 .
La ratio degli interventi contenuti nella circolare in esame è quella di ridurre l’onere fiscale e contributivo sul lavoro subordinato sia a favore dei dipendenti, assoggettati a un minore prelievo fiscale e contributivo, sia a favore dei datori di lavoro, per il risparmio degli oneri previdenziali dovuto all’ampliamento delle componenti escluse dal reddito da lavoro dipendente e alla possibilità di dedurre, nella determinazione di tale reddito, le spese sostenute per il welfare aziendale in precedenza soggette, invece, a una limitata deducibilità.
Le ultime modifiche legislative in materia sono andate nella direzione di un incentivo alla contrattazione aziendale o territoriale quale fonte da cui traggono origine le misure di welfare aziendale, rispetto a quella unilaterale, favorendo così ulteriormente l’erogazione di benefit in sostituzione dei premi di risultato.
In particolare, nella circolare in esame vengono date indicazioni sull’obbligo di versamento del contributo di solidarietà del 10 % dovuto dai datori di lavoro anche nel caso in cui i premi di risultato siano convertiti, per scelta del dipendente in beni e servizi di welfare aziendale (previsto dall'articolo 12, comma 4, lettera f) della legge 153/1969, nonché dall'articolo 16 del Dlgs 252/2005).