12/06/2023 - I dati di dettaglio del Fondo di solidarietà comunale e del contributo “caro bollette” per l’anno 2023
I dati di dettaglio del Fondo di solidarietà comunale e del contributo “caro bollette” per l’anno 2023
Pubblichiamo una nota di approfondimento sul Fondo di Solidarietà 2023 e, nell’area riservata, rendiamo disponibile il quadro esplicativo su definizione delle risorse e composizione del FSC per ciascun comune, attraverso un’articolata esposizione dei dati accompagnata da chiarimenti nelle note esplicative di riferimento. Lo schema proposto si propone di mettere in luce alcuni aspetti tecnici non facilmente desumibili dal prospetto pubblicato sul sito del Ministero dell’Interno.
Sono inoltre riportate le ulteriori assegnazioni determinate dai diversi provvedimenti legislativi intervenuti dal 2013: ristoro per esenzioni IMU 2014, ristoro IMU ruralità, fondo integrativo IMU-Tasi, ristoro “imbullonati”, rettifica delle stime ICI a seguito della sentenza del Consiglio di Stato 5008/15, fondo IMU agricola, fondo uffici giudiziari e fondo destinato alle fusioni di Comuni, ecc.
I dati FSC sono disponibili nell’area riservata del sito IFEL (nella sezione “Fondo di solidarietà comunale”), alla quale si può accedere utilizzando le credenziali in possesso di ciascun Comune.
In caso di smarrimento delle credenziali di accesso all’Area riservata, si prega di richiederle esclusivamente per posta elettronica, all’indirizzo info@fondazioneifel.it.
Con l’occasione alleghiamo la Nota metodologica e il riparto per singolo Comune (RSO e Isole) del contributo “caro bollette” per l’anno 2023, ai sensi dell’articolo 1, comma 29 della legge 197/2022, come da accordi intervenuti in sede di Conferenza Stato-città ed autonomie locali nella seduta del 18 aprile 2023.