16/01/2023 - Orientamenti di giurisprudenza tributaria, tax justice df - pubblicato il nuovo update di giurisprudenza tributaria
L’aggiornamento giurisprudenziale è dedicato a L’esclusività dell’ottemperanza per l’esecuzione delle sentenze tributarie: la giurisprudenza civile sull’apposizione della formula esecutiva: sito esterno in una nuova scheda (PDF - 1MB).
Si tratta di un approfondimento che mira a ricostruire l’orientamento della giurisprudenza prevalente in materia affermatosi all’indomani della riforma del 2015, evidenziando i principi espressi nelle sentenze dei Tribunali aditi ai sensi dell’art. 745 c.p.c.
Dà conto, inoltre, dell’aggiornamento del quadro normativo, con la modifica apportata dal d.lgs. 10 ottobre 2022, n. 149 (riforma del processo civile) che ha eliminato la formula esecutiva e la spedizione in forma esecutiva, abrogando espressamente tutte le disposizioni incompatibili con tale principio. La decorrenza degli effetti della nuova disciplina è fissata, dall’art. 35, comma 1 del citato decreto legislativo, a decorrere dal 30 giugno 2023.
L’intera collana editoriale è consultabile alla pagina Orientamenti di giurisprudenza tributaria - TAX JUSTICE DF.