Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2023 / Febbraio / 22/02/2023 - Cassa Depositi e Prestiti: presentato il nuovo modello di finanziamento d’impatto e il nuovo "Prestito green" per le PA

22/02/2023 - Cassa Depositi e Prestiti: presentato il nuovo modello di finanziamento d’impatto e il nuovo "Prestito green" per le PA

tratto da www.cdp.it

Cassa Depositi e Prestiti: presentato il nuovo modello di finanziamento d’impatto e il nuovo "Prestito green" per le PA

Nel 2022 sostenuti oltre 3.100 enti con operazioni per 5,5 miliardi

Oltre 1.300 i rappresentanti della PA registrati all’evento digitale di CDP dedicato al nuovo modello di finanziamento per la Pubblica Amministrazione e al Prestito green.

Il nuovo modello è strettamente legato a una delle novità del Piano Strategico di CDP 2022-2024, che ha introdotto nella valutazione degli investimenti una terza dimensione oltre al binomio rischio–rendimento: quella dell’impatto non solo economico, ma anche sociale e ambientale.

Un’evoluzione importante che coinvolge tutto il business e che ha portato all’individuazione di un nuovo modello di concessione e gestione dei finanziamenti, rivolto a enti locali, enti pubblici non territoriali e Regioni.

La Pubblica amministrazione rappresenta per CDP un settore chiave per lo sviluppo del Paese e dei territori. Attualmente il portafoglio include oltre 81 miliardi di euro di finanziamenti concessi nel corso degli anni; solamente nel 2022 CDP ha sostenuto oltre 3.100 enti con 5,5 miliardi.

Per ogni progetto finanziato, verranno chieste informazioni aggiuntive che consentiranno di analizzare le operazioni in relazione ad ambiti e settori specifici di intervento attraverso un processo automatizzato. Questo permetterà di valutare al meglio l’efficacia degli investimenti e di avere una fotografia delle attività virtuose per i territori in termini d’impatto (per esempio miglioramento della qualità della vita dei cittadini e dei servizi pubblici essenziali per le comunità locali).

Si tratta di un’evoluzione del modello di finanziamento esistente: molti degli strumenti e delle informazioni richieste sono infatti già in possesso delle Pubbliche Amministrazioni.

Nel corso dell'evento, inoltre, al fine di incentivare sempre più gli investimenti che rispondono a obiettivi di sviluppo sostenibile, CDP ha presentato il nuovo “Prestito green” rivolto agli enti locali e agli enti pubblici non territoriali. È un prodotto con tassi di interesse più favorevoli, realizzato grazie alla provvista della Banca Europea per gli Investimenti per 200 milioni di euro.

L’obiettivo del nuovo prodotto è quello di sostenere gli investimenti degli enti pubblici che prevedono impatti positivi ambientali e sociali con un sensibile risparmio economico per gli enti stessi.

Principalmente negli ambiti dell’edilizia scolastica e pubblica, mobilità ciclistica, energie rinnovabili, rimboschimento, trattamento rifiuti, trasporto pubblico su strada. Sarà possibile richiedere finanziamenti con un importo minimo per progetto pari a 40 mila euro e un importo massimo di 25 milioni di euro a tassi d’interesse agevolati.

Per approfondire le informazioni riguardo al nuovo modello di finanziamento d’impatto e al Prestito green si può visitare il sito cdp.it/PA. Su queste tematiche, inoltre, saranno organizzati incontri sui territori ed è possibile contattare i nostri esperti al numero verde 800 020 030 e all’indirizzo mail dedicato: infopa@cdp.it .

archiviato sotto:
« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman