06/02/2023 - On line l’Avviso “Parchi” per l’installazione nuove aree attrezzate per sport nei parchi o spiagge
L’apertura della Piattaforma per le candidature sarà dalle ore 12:00 del 24 febbraio 2023 fino alle ore 12:00 del 24 marzo 2023.
E’ stato pubblicato sul sito del Dipartimento per lo Sport al link nell’ambito del Progetto Sport di Tutti, l’Avviso “Parchi”. L’apertura della Piattaforma per le candidature, raggiungibile dal link sarà a partire dalle ore 12:00 del 24 febbraio 2023 fino alle ore 12:00 del 24 marzo 2023.
Il bando, nato dalla collaborazione tra Sport e Salute e ANCI, ha l’obiettivo di realizzare nuove aree sportive attrezzate all’interno di parchi comunali pubblici o spiagge, attraverso la dotazione di strutture fisse per lo svolgimento di attività sportiva all’aperto a corpo libero, secondo tre modelli di installazione come riportato nel Piano d’Azione. Le risorse messe a disposizione dal Dipartimento per lo Sport ammontano a € 4.000.000,00 (quattromilioni/00).
I Comuni interessati oltre a cofinanziare ogni realizzazione con un contributo pari al 50%, dovranno prevedere l’adozione delle aree attrezzate, per un minimo di due annualità, da parte di Associazioni o Società Sportive Dilettantistiche operanti sul territorio che assicurino oltre l’utilizzo, la manutenzione delle aree e delle attrezzature annesse. Inoltre, l’area messa a disposizione dal Comune dovrà avere le seguenti le seguenti caratteristiche:
- avere dimensioni di almeno 300 mq in area pianeggiante;
- essere interna ad un parco pubblico urbano o una spiaggia di proprietà e nella completa disponibilità del Comune proponente;
- essere priva di barriere architettoniche;
- essere dotata di un impianto di illuminazione funzionante che permetta lo sfruttamento dell’area attrezzata anche in orario serale;
- essere compatibile a livello urbanistico e ambientale alla tipologia di fornitura proposta nell’ambito del Progetto.
Il Bando è rivolto a tutti i Comuni che non risultino finanziati per la Linea di intervento 1 con Avviso Pubblico Sport nei parchi 2020 o che abbiano rinunciato successivamente all’invio della delibera di impegno di spesa redatta a seguito della conferma di adesione.