28/04/2023 - Misure Pnrr edilizia scolastica, registrazione video e materiali webinar Anci e MIM
Nel corso del seminario online sono state fornite indicazioni utili per Comuni e Città metropolitane sulle semplificazioni normative introdotte negli ultimi anni per gli interventi di edilizia scolastica anche a seguito dell’art. 24 del DL 13/2023
Un aggiornamento sullo stato di attuazione delle misure Pnrr sull’edilizia scolastica con le istruzioni e le semplificazioni normative vigenti e le linee guida per il sistema informativo Regis è stato il focus al centro del webinar, promosso da Anci e ministero dell’Istruzione e del Merito, che si è svolto questo pomeriggio con la partecipazione di oltre 1000 Comuni (leggi anche la Nota Anci).
Nel corso del seminario online sono state fornite indicazioni utili per Comuni e Città metropolitane sulle semplificazioni normative introdotte negli ultimi anni per gli interventi di edilizia scolastica anche a seguito dell’art. 24 del DL 13/2023, summa di tutti gli interventi di semplificazione che si sono succeduti negli ultimi anni.
Ad aprire i lavori è stata Sabrina Gastaldi, responsabile Area Istruzione e Sport Anci, che ha illustrato le finalità del webinar e Simona Montesarchio, direttore Unità di Missione per l’attuazione degli interventi del PNRR – Ministero dell’Istruzione e del Merito, mentre il vice segretario generale dell’Anci Stefania Dota ha illustrato nel dettaglio le misure di semplificazione per accelerare la realizzazione degli interventi di edilizia scolastica (scarica le slide) a cui è seguito l’intervento di Carmen Giannino dirigente ufficio monitoraggio PNRR – Ministero dell’Istruzione e del Merito che ha centrato l’attenzione sulle linee guida per il sistema informativo REGIS.
In chiusura dei lavori è intervenuto anche il Segretario generale dell’Anci, Veronica Nicotra che ha rimarcato l’importanza di questa misura del Pnrr, strategica per il Paese e l’impegno dei Comuni a rispettare al massimo le scadenze su cui, come ha chiesto al governo anche il presidente dell’Anci, Antonio Decaro, dovrà esserci una valutazione ragionevole. “Siamo fiduciosi che non ci saranno problemi rispetto a revoche di finanziamenti. I Comuni stanno dimostrando di essere attivi”.
Rivedi la registrazione del webinar