11/04/2023 - Equo compenso: per il Consiglio di Stato la PA può affidare incarichi professionali gratuiti
Equo compenso: per il Consiglio di Stato la PA può affidare incarichi professionali gratuiti
Consiglio di Stato sentenza 2084-2023
Un ente pubblico può legittimamente affidare un incarico professionale a titolo gratuito, derogando al criterio dell'equo compenso. Tale criterio opera nel senso di imporre che il compenso sia equo in quanto lo stesso sia previsto, ma non impedisce che tale compenso sia del tutto assente.
Nella sentenza si evidenza che un ente pubblico può legittimamente affidare un incarico professionale a titolo gratuito, derogando al criterio dell'equo compenso, laddove il compenso per la prestazione non sia previsto.
La pronuncia, nello specifico:
- accoglie il ricorso di un'impresa contro il 'modus operandi' del comune che aveva dato esclusivo peso al criterio del prezzo (più basso) e non a quello del prezzo-qualità, per scegliere di affidare un incarico a un avvocato.
- conferma il dovere, da parte della pubblica amministrazione, di procedere in base a precisi principi di imparzialità e buon andamento, con l'effetto che i criteri di selezione devono rispondere ai requisiti di adeguatezza, conoscibilità, oggettività e imparzialità.