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03/08/2023 - Codice Appalti 2023: Attiva la piattaforma Syllabus, dedicata alla formazione del personale delle Pubbliche Amministrazioni

tratto da lavoripubblici.it

Codice Appalti 2023: formazione gratuita per la P.A.

Attiva la piattaforma Syllabus, dedicata alla formazione del personale delle Pubbliche Amministrazioni.

Un passo fondamentale anche per la qualificazione delle Stazioni Appaltanti.

È stato attivato sulla piattaforma Syllabus il secondo corso di livello Base sul nuovo Codice dei Contratti Pubblici (D.lgs. 36/2023), che ha acquisito efficacia il 1° luglio 2023 e si applica a tutte le procedure di gara indette a partire da questa data. Il corso può essere seguito gratuitamente da tutto il personale delle Pubbliche Amministrazioni, contribuendo così ad incrementare il grado di qualificazione della propria stazione appaltante.

Syllabus è la piattaforma di formazione dedicata al personale delle PA, finalizzata allo sviluppo delle competenze del capitale umano, rafforzando così le amministrazioni dal punto di vista della produttività e della capacità digitale. L’accesso ai servizi e ai corsi è totalmente gratuito e possono partecipare tutti i dipendenti delle Pubbliche amministrazioni, a prescindere da età, ruolo e tipologia di contratto.

Il progetto di e-learning rientra nella riforma della PA prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che richiede anche la riqualificazione delle politiche di gestione delle risorse umane e delle sue leve principali, tra cui:

  • Nuove procedure e regole per il reclutamento dei dipendenti pubblici;
  • Revisione delle opportunità di promozione alle posizioni dirigenziali di alto livello;
  • Revisione degli strumenti per l’analisi dei fabbisogni di competenze;
  • Percorsi formativi differenziati, altamente qualificati e certificati all'interno di un sistema di accreditamento.

 

Le amministrazioni che partecipano a Syllabus si impegnano a:

  • promuovere l'iniziativa nell'ambito della propria amministrazione;
  • facilitare la massima partecipazione dei propri dipendenti;
  • individuare e coinvolgere il personale oggetto del programma, che potrà quindi accedere all'autovalutazione delle proprie competenze digitali sulla piattaforma;
  • comunicare e aggiornare il nominativo e i dati dei referenti dell'iniziativa;
  • caricare i dati richiesti dei dipendenti che parteciperanno all'iniziativa nei modi e formati previsti dal Dipartimento;
  • concludere le attività programmate entro i termini previsti.

 

L’accesso a Syllabus è subordinato alla registrazione dell’amministrazione sulla piattaforma, che va effettuata dal rappresentante legale o da un suo delegato.

Questi gli step della registrazione:

  • effettuare l'accesso alla piattaforma con SPID, CIE o CNS si sceglie 'Registra l'amministrazione'.
  • completare i dati, in parte già a disposizione di Syllabus, e scegliere l'amministrazione che s'intende registrare;
  • indicare la PEC dell'amministrazione, a cui è necessario accedere per confermare l'identità tramite il link ricevuto;
  • accedere quindi a Syllabus e procedere con la registrazione dell'amministrazione;
  • aggiungere uno o più amministratori (coloro che si occupano di registrare le persone e gestirne la formazione);
  • confermate tutti i dettagli di uno o più amministrator. Fatto quest'ultimo passaggio, l'amministrazione sarà registrata su Syllabus e si riceverà un'email di conferma.

Inoltre, come segnalato sulla piattaforma stessa, è possibile variare il numero di dipendenti associati all’amministrazione e un’amministrazione può gestire più amministrazioni.

Queste le amministrazioni statali che possono essere registrate:

  • Istituti, scuole, università e istituzioni educative
  • Aziende e amministrazioni dello Stato ad ordinamento autonomo
  • Regioni, Province, Comuni, Comunità montane e loro consorzi e associazioni
  • Istituti autonomi case popolari
  • Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura e loro associazioni
  • Enti pubblici non economici nazionali, regionali e locali
  • Amministrazioni, aziende ed enti del Servizio Sanitario Nazionale
  • Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni (ARAN)
  • Agenzie di cui al decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300
  • CONI (salvo revisione organica della disciplina di settore)

Solo le amministrazioni presenti su IPA (Indice dei domicili digitali della Pubblica Amministrazione e dei Gestori di Pubblici Servizi) potranno essere registrate su Syllabus. Di conseguenza, se in fase di registrazione alla piattaforma, l'amministrazione che si vuole accreditare non è presente nell'elenco, è necessario prima censirla sul sistema.

Il catalogo dei percorsi formativi è in continuo aggiornamento e prevede al momento tre macroaree di riferimento

  • Transizione digitale
  • Transizione ecologica
  • Transizione amministrativa

In quest’ultimo ambito rientra il percorso dedicato al nuovo codice dei contratti pubblici d.lgs. 36/2023, che attualmente prevede un livello introduttivo e un livello base, entrambi realizzati da FormezPA con il supporto scientifico dell’Università di Perugia.

 

Come riportato nella scheda del corso, gli obiettivi che si intendono raggiungere sono i seguenti:

  • acquisire nozioni di base sui contratti pubblici e riuscire a collocarli nel contesto nazionale ed europeo;
  • conoscere finalità ed obiettivi delle direttive europee per gli appalti sopra soglia;
  • sapere riconoscere le differenze di disciplina dei contratti sotto soglia rispetto a quelli sopra soglia;
  • conoscere genesi e finalità del d.lgs. 36/2023;
  • acquisire nozioni di base relative ai principi espressi nei primi 12 articoli del nuovo codice degli appalti e comprendere il significato di “principio del risultato”;
  • comprendere il significato del principio di fiducia, del principio di accesso al mercato e del principio di buona fede e di tutela dell’affidamento;
  • comprendere il significato del principio di sussidiarietà orizzontale e del principio di autorganizzazione amministrativa

 

Al livello successivo, il corso prevede i seguenti obiettivi:

  • conoscere le caratteristiche distintive di un appalto pubblico
  • distinguere una concessione da un appalto
  • conoscere i partenariati pubblico-privato
  • orientarsi all’interno delle discipline applicabili ai contratti sotto soglia e sopra soglia, ai contratti misti, ai contratti cd. esclusi e agli appalti integrati
  • saper individuare l’ambito di applicazione soggettivo del nuovo codice dei contratti
  • saper distinguere le varie categorie di operatore economico e conoscere le modalità di partecipazione in forma aggregata
  • conoscere e saper distinguere il contratto di avvalimento da quello di subappalto
  • conoscere e saper distinguere le fasi preliminari del procedimento di evidenza pubblica (programmazione e progettazione)
  • conoscere il ruolo e le funzioni del Responsabile Unico di Progetto
  • saper distinguere le modalità di scelta del contraente nelle diverse procedure e i criteri di aggiudicazione
  • conoscere il procedimento di verifica dell’anomalia dell’offerta
  • saper distinguere i requisiti di ordine generale da quelli di carattere speciale e conoscere le cause di esclusione automatiche e non automatiche
  • conoscere il soccorso istruttorio e la sua disciplina
  • conoscere la fase di stipulazione del contratto
  • conoscere la disciplina sull’anticorruzione e la trasparenza nel nuovo codice e il ruolo e le funzioni dell’Autorità Nazionale Anticorruzione
  • comprendere le conseguenze delle interdittive antimafia nella partecipazione alle gare pubbliche
  • saper individuare la disciplina intertemporale applicabile ai singoli casi

 

Ricordiamo che il nuovo Codice dei Contratti agli artt. 62 e 63 prevede un sistema di qualificazione per le Stazioni Appaltanti, disciplinato poi nell’Allegato II.4 del Codice stesso e che include, tra i requisiti di valutazione, anche la formazione del personale.

La qualificazione delle stazioni appaltanti e delle centrali di committenza attestala loro capacità di gestire direttamente, secondo criteri di qualità, efficienza e professionalizzazione, e nel rispetto dei principi di economicità, efficacia, tempestività e correttezza, le attività che caratterizzano il processo di acquisizione di un bene, di un servizio o di un lavoro e riguarda almeno uno dei seguenti ambiti:

  • a) progettazione tecnico-amministrativa e affidamento delle procedure;
  • b) esecuzione dei contratti.

Per potere essere ammesse alla procedura di qualificazione per la progettazione e l’affidamento di lavori le stazioni appaltanti devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • a) iscrizione all’Anagrafe unica delle stazioni appaltanti (AUSA) di cui all’articolo 33-ter del decreto-legge 18 ottobre 2012 n. 179, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 dicembre 2012, n. 221;
  • b) presenza nel proprio organigramma di un ufficio o struttura stabilmente dedicati alla progettazione e agli affidamenti di lavori;
  • c) disponibilità di piattaforme di approvvigionamento digitale di cui agli articoli 25 e 26 del codice.

Oltre ai requisiti obbligatori, la stazione appaltante ottiene un punteggio secondo il grado di possesso dei requisiti previsti alla tabella A annessa all’Allegato; gli indicatori per l’attribuzione dei punteggi sono descritti nella tabella C annessa all’allegato, che comprende appunto anche la valutazione della formazione del personale della Stazione Appaltante.

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Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

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