23/03/2022 - Fisco: riapre Rottamazione ter, le nuove date per pagare
Fisco: riapre Rottamazione Ter, le nuove date per pagare
Interessata una platea di oltre 500 mila contribuenti. A metà dicembre 2021, ovvero la scadenza precedente, il 43% di contribuenti che aveva aderito a queste definizioni non era riuscito a saldare le rate successive
Buone notizie per i contribuenti che hanno mancato la chiamata ma vogliono ancora “fare pace” con il fisco. Nelle scorse ore, infatti, grazie a un emendamento al decreto Sostegni ter è arrivato il via libera alla riapertura dei termini di pagamento delle rate scadute di rottamazione ter e saldo stralcio.
Bene dunque per i contribuenti ma anche per lo Stato che con questa mossa spera di tornare ad incassare. Numeri alla mano, infatti, una recente interrogazione al ministero dell’Economia e delle finanze aveva rilevato che alla scadenza fissata per il 31 dicembre ben il 43% dei contribuenti (circa 532mila contribuenti) era decaduto. In pratica, al termine dello scorso anno, era rimasto “in piedi” solo il 57%, ossia 718mila contribuenti. Fronte conti pubblici, questo vuol dire che mancano all’appello, come detto, 2,45 miliardi di euro.
Il calendario, le nuove date
Ecco, dunque, i nuovi termini per rientrare nella pace fiscale:
• entro il 30 aprile 2022, le rate in scadenza nell’anno 2020;
• entro il 31 luglio 2022, le rate in scadenza nell’anno 2021;
• entro il 30 novembre 2022, le rate in scadenza nel 2022
Ma c’è di più. L’emendamento estingue anche le procedure esecutive come conseguenza della decadenza dalla rottamazione ter e dal saldo e stralcio eventualmente avviate nei tre mesi successivi al 31 dicembre in cui i contribuenti che non avevano saldato sono stati chiamati a pagare i propri debiti maggiorati di interessi e sanzioni.