Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2022 / Febbraio / 10/02/2022 - Le assunzioni del PNRR alla prova dei fatti

10/02/2022 - Le assunzioni del PNRR alla prova dei fatti

tratto da gianlucabertagna.it

Siamo in pieno PNRR. E non è ancora finita. C’è un difficilissimo equilibrio tra le assunzioni a tempo determinato possibili nel contesto dei progetti approvati e finanziati dall’amministrazione centrale e le attività a supporto finanziate esclusivamente con i propri bilanci dai singoli enti locali.

Le prime, quelle a valere sulle risorse statali ed europee, hanno avuto nella Circolare 4/2022 della Ragioneria Generale dello Stato una spiegazione quanto mai esaustiva, che a me piace riassumere così: le somme non sono utilizzabili per:

– attività ordinarie

– attività a supporto

– attività di dipendenti già in servizio.

Le assunzioni a termine finanziate con il bilancio dell’ente, invece, sono circoscritte dalle norma (l’art. 31-bis del d.l. 152/2021) in modo molto netto: “Al solo fine di consentire l’attuazione dei progetti previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)…”.

Al solo fine! E guai a voi se assumete con questa “scusa” del PNRR per barare sui limiti assunzionali.

Chiarissima anche la finalità: per attuare i progetti!

Quindi, i progetti, ci devono già essere, il che vuol dire che non si potrà agire con le norme di maggior favore per predisporre attività propedeutiche o programmatorie.

Chissà se la volontà era proprio questa… in effetti i comuni si trovano al palo, dovendo rispettare i soliti limiti (spese di personale, lavoro flessibile, ecc. ecc.), se vogliono assumere per realizzare le molteplici attività di supporto amministrativo per ottenere l’accesso ai fondi del PNRR.

Impressione finale: non è finita qui. Interpretazione dopo interpretazione, ne vedremo delle belle.

« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman