19/04/2022 - Decreto bollette, primo ok alla Camera: le novità della conversione in legge
Nuove semplificazioni per impianti di energia rinnovabile e risparmio energetico negli edifici pubblici
Con il voto finale alla Camera del 13 aprile arriva il primo ok alla conversione in legge del Decreto bollette, il Decreto-legge 1° marzo 2022, n. 17 recante “misure urgenti per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale, per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali“.
In sede di conversione in legge sono stati approvati diversi emendamenti che si aggiungono al testo originale del decreto e che introducono nuove misure, come il contrasto alla povertà energetica e la semplificazione delle procedure per la costruzioni di impianti di energia rinnovabile.
Novità anche per i bonus edilizi: è stata infatti approvata la possibilità di una quarta cessione del credito ma questa sarà possibile solo da una banca a un correntista della stessa banca.
Ulteriori misure riguardano riscaldamento e aria condizionata negli uffici pubblici, che subiscono una stretta, e l’efficientamento degli impianti di illuminazione pubblica.
Vediamo quindi le principali novità in arrivo con la conversione in legge del Decreto bollette, che dopo l’approvazione alla Camera passerà al Senato per la conclusione dell’iter legislativo. Ci sarà tempo solo fino al 30 aprile per l’approvazione definitiva, per cui non potranno essere fatte ulteriori modifiche al testo.
Vai all’articolo Decreto bollette, primo ok alla Camera: le novità della conversione in legge | LeggiOggi