11/04/2022 - Consiglio di Stato - possibile la convenzione tra Comuni per riparto del gettito fiscale di Imu e Tasi
Sentenza del Consiglio di Stato n. 2110/2022 dello scorso 23 marzo: due comuni, nel quadro di un più vasto accordo di programma pluri-livello ex art. 34 TUEL, possono concludere una convenzione, ex art. 15 legge 241/1990 avente ad oggetto il riparto del gettito fiscale di IMU e TASI proveniente da una grande infrastruttura commerciale insediata sul territorio di entrambi gli enti. Così la sentenza del Consiglio di Stato n. 2110/2022 che conferma quanto rilevato dal Tar.
Conclude Palazzo Spada : in nessuna delle disposizioni invocate dal Comune, in precedenza richiamate, si rinviene uno specifico vincolo di destinazione dei due tributi di cui il Comune di Lainate ricorrente si reclama creditore (IMU e TASI).
Il riparto delle somme rivenienti dal gettito delle entrate tributarie è stato fissato al fine di riequilibrare – come evidenziato dal TAR - le conseguenze di attività produttive insediate nel territorio di uno dei due Comuni, ma con servizi ed infrastrutture localizzati sul territorio dell’altro Comune; sicché, neanche in concreto, è configurabile la prospettata “distrazione” di risorse.