Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2022 / Aprile / 11/04/2022 - Chiose sulla ratio del DUP di un ente locale e spunti di snodo con l'autonomia comunale falcidiata dalle varianti ex lege agli strumenti urbanistici.

11/04/2022 - Chiose sulla ratio del DUP di un ente locale e spunti di snodo con l'autonomia comunale falcidiata dalle varianti ex lege agli strumenti urbanistici.

Riceviamo e pubblichiamo un articolo di Antonio Mitrotti -Ricercatore in Diritto Amministrativo presso l’Università del Salento - tratto da AmbienteDiritto.it

Sintesi. Che cos’è il DUP di un ente locale? Non è affatto semplice (in tutta onestà) cogliere l’intima natura giuridica di un istituto dispiegatosi lungo l’ambiguo crinale tra politica e diritto, sviluppatosi a cavallo delle (sensibili) esigenze tra diritto ed economia e, concretamente, maturato nell’alveo di una costante dialettica (creatrice) tra il diritto positivo ed il diritto vivente. Ebbene, il “Documento Unico di Programmazione” che è anche noto - ai più - con l’acronimo di DUP viene a manifestarsi proprio come un istituto di questo tipo. Perciò, con queste pagine ci si offre di approfondire alcuni ragionamenti di analisi e di “inquadramento” giuridico del DUP. Anche perché lo scopo (più) “pragmatico” è quello di calare la (ricercata) natura del DUP all’interno del materiale contesto di funzionamento dell’autonomia comunale: rapportandolo in particolare con una fondamentale funzione degli enti comunali, qual è la - nevralgica - pianificazione territoriale di un Comune. Ciò viene ad assumere un pregnante rilievo sistematico, specialmente, alla luce delle recenti - e peculiari - fattispecie legislative produttrici di automatiche forme provvedimentali di varianti agli strumenti urbanistici comunali. Analisi senz’altro utile - se non preziosa - per farsi un’idea sullo stato di salute effettiva dell’autonomia dell’ente “Comune”. Cosa non scontata in un cronico periodo di convulse misure emergenziali a contrasto dello scoppio del Virus da Covid-19.

SOMMARIO: 1. Tra teoria e prassi, le ambiguità “incombenti” sulla natura giuridica del DUP - 2. Il DUP come “atto amministrativo generale”: effetti dell’“incoerenza” tra il DUP e gli atti “conseguenti” - 3. Le relazioni tra DUP e pianificazione urbanistica ed edilizia comunale - 4. Le recenti misure legislative di variante (automatica) agli strumenti urbanistici comunali: l’inversione prospettica tra il DUP e egli strumenti urbanistici comunali. 5. Alcune riflessioni conclusive.

QUI L'ARTICOLO  
 

« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman