06/04/2022 - Via libera alla riforma: per i Comuni fino a 5mila abitanti ok al terzo mandato del sindaco
Via libera del Senato (190 voti a favore, nessuno contrario e 23 astenuti) al terzo mandato per i sindaci dei Comuni fino a 5mila abitanti. La novità a questo punto scatterà dalle amministrative del 12 giugno. La soluzione è prevista da un disegno di legge (mandato dei sindaci, controllo di gestione e inconferibilità di incarichi), già approvato dalla Camera, che ha ottenuto l’ok definitivo dell’aula di Palazzo Madama.
........
Cosa prevede il provvedimento
Il provvedimento consta di tre articoli.
Il primo dispone l’inconferibilità di incarichi amministrativi di vertice negli enti di diritto privato in controllo pubblico in caso di condanna per reati contro la pubblica amministrazione.
...
Il secondo esclude i comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti dalla platea di quelli che sono tenuti ad applicare il controllo di gestione.
......
Il terzo articolo, infine, dispone che i sindaci che abbiano svolto un numero di mandati consecutivi superiore al limite previsto non siano ricandidabili (l’incandidabilità è rilevabile dalla commissione elettorale, a differenza di quanto accade nel caso di ineleggibilità), ed eleva a tre il numero di mandati consecutivi consentiti ai sindaci dei comuni con meno di 5.000 abitanti. Il disegno di legge introduce pertanto una normativa differenziata per i piccoli comuni, mentre per quelli con un numero di abitanti pari o superiore a 5.000 abitanti continua a valere il limite dei due mandati consecutivi.