04/04/2022 - Scadenze fiscali aprile 2022
Scadenze fiscali aprile 2022
Scadenzario completo dell’Agenzia delle Entrate consultabile a questo indirizzo.
Si ricordano, tra le altre, le scadenze sotto riportate:
- entro l'11 aprile gli enti del terzo settore, Onlus, associazioni sportive dilettantistiche che intendono partecipare alla ripartizione della quota del 5 per mille dell’IRPEF dovranno presentare apposita richiesta di iscrizione utilizzando esclusivamente i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate.
- Entro il 15 aprile le Associazioni sportive dilettantistiche, associazioni senza scopo di lucro e associazioni pro-loco che hanno optato per il regime fiscale agevolato dovranno annotare, anche con un’unica registrazione, l’ammontare dei corrispettivi e di qualsiasi provento conseguito nell’esercizio di attività commerciali, con riferimento al mese precedente.
- Entro il 19 aprile andranno versate le trattenute effettuate nel mese precedente dai sostituti d’imposta, l’imposta sostitutiva dell’Irpef e delle addizionali regionali e comunali sulle somme erogate ai dipendenti nel mese precedente. Sempre in questa data andrà effettuata la liquidazione e il versamento dell’Iva relativa al mese precedente.
- Con la conversione in legge del Decreto Sostegni ter è arrivata la riammissione ai benefici della definizione agevolata per i contribuenti decaduti a causa del mancato, tardivo o insufficiente pagamento, entro il 9 dicembre 2021, delle rate in scadenza negli anni 2020 e 2021 di Rottamazione ter, Saldo e stralcio e Rottamazione UE. Il termine entro cui pagare le rate non saldate del 2020 è il 30 aprile 2022, ma saranno tollerati i pagamenti effettuati entro il 9 maggio.