06/09/2022 - I nuovi Cam per i servizi di igiene urbana
Entra in vigore il 3 dicembre il DM 23 giugno 2022 del Ministero per la transizione ecologica che stabilisce i Cam, “Criteri ambientali minimi per l’affidamento del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani, della pulizia e spazzamento e altri servizi di igiene urbana, della fornitura di contenitori e sacchetti per la raccolta dei rifiuti urbani, della fornitura di veicoli, macchine mobili non stradali e attrezzature per la raccolta e il trasporto di rifiuti e per lo spazzamento stradale” (G.U: n. 182, 5 agosto 2022).
I nuovi Criteri Ambientali Minimi (Cam) per i servizi di igiene urbana sostituiscono i precedenti Cam relativi ai rifiuti urbani contenuti nel decreto ministeriale 13 febbraio 2014, che verrà abrogato con l’entrata in vigore dell’attuale Decreto, come sancito dall’articolo 3.
L’articolo 1 evidenzia che i Cam sono adottati per:
a) l’affidamento del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani;
b) l’affidamento del servizio di pulizia e spazzamento e altri servizi di igiene urbana;
c) l’affidamento della fornitura di contenitori e sacchetti per la raccolta dei rifiuti urbani;
d) l’affidamento della fornitura di veicoli, macchine mobili non stradali e attrezzature per la raccolta e il trasporto di rifiuti e per lo spazzamento stradale.
Obiettivi delle nuove disposizioni sono prevenire la produzione di rifiuti e aumentare la quantità e la qualità della raccolta differenziata, dare maggiore diffusione a beni riciclabili e contenenti materiale riciclato e ridurre gli impatti del trasporto, ricorrendo a mezzi meno inquinanti.
Particolare attenzione è posta alla promozione del compostaggio domestico, di comunità e locale e all’utilizzo di plastica derivante da raccolta differenziata.
I criteri sulle caratteristiche tecniche dei veicoli e attrezzature, infine, sono finalizzati a sostenere l’innovazione e la competitività delle imprese che investono nel settore ambientale, oltre a ridurre l’impatto del servizio.