14/10/2022 - Sentenza TAR Campania, Salerno, Sez. I, 10 settembre 2022 n. 2345: rientra nella giurisdizione del g.o. la controversia inerente la procedura di selezione dei componenti dell'organismo di vigilanza di una società a controllo pubblico.
TAR Campania, Salerno, Sez. I, 10/9/2022 n. 2345
Rientra nella giurisdizione del g.o. la controversia inerente la procedura di selezione riguardante i componenti dell'organismo di vigilanza di una societa a controllo pubblico
Con la previsione di cui all'art. 19 del d.lgs. n. 175/2016, il legislatore ha imposto alle società a controllo pubblico il rispetto di alcuni principi essenziali in materia di procedure di reclutamento del personale che, sebbene condivisi con le procedure concorsuali per il reclutamento del personale delle Amministrazioni pubbliche, sono destinati a informare l'esercizio di un potere di selezione di carattere non pubblicistico ma privatistico, in quanto diretto a realizzare non un interesse pubblico ma un interesse privato alla corretta gestione delle risorse disponibili. Ne consegue la giurisdizione del giudice ordinario, come evidenziato dallo stesso art. 19, c. 4, del citato decreto secondo cui "resta ferma la giurisdizione ordinaria sulla validità dei provvedimenti e delle procedure di reclutamento del personale". Tali conclusioni possono ritenersi valide anche nel caso in cui la procedura di selezione riguardi i componenti dell'organismo di vigilanza di cui al d.lgs. n. 231/2001; tale organo, infatti, pur in una posizione di autonomia, è organo dell'ente e opera stabilmente esclusivamente nell'ambito e a vantaggio dello stesso cosicché non può non dirsi che la procedura di individuazione dei suoi componenti sia volta alla selezione di personale della società e, peraltro, non all'acquisizione di un servizio, globalmente inteso, destinato ad essere utilizzato nel processo produttivo.