Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2022 / Novembre / 10/11/2022 - Risorse aggiuntive Fondo Solidarietà Comunale per potenziamento servizi sociali, servizi educativi infanzia, trasporto scolastico disabili

10/11/2022 - Risorse aggiuntive Fondo Solidarietà Comunale per potenziamento servizi sociali, servizi educativi infanzia, trasporto scolastico disabili

tratto da dait.interno.gov.it/

 

Finanza locale - Comunicato del 2 novembre 2022

Risorse aggiuntive del Fondo di Solidarietà Comunale destinate al potenziamento dei servizi sociali, dei servizi educativi per l’infanzia e del servizio di trasporto scolastico degli studenti con disabilità. Riferimenti normativi, LEP e obiettivi di servizio, istruzioni per il monitoraggio e la rendicontazione, FAQ e altro materiale informativo.

Trasferimenti agli enti locali

Con le leggi di bilancio del 2021 e del 2022 sono state stanziate risorse aggiuntive sul Fondo di Solidarietà Comunale finalizzate al miglioramento di alcuni servizi di particolare importanza: i servizi sociali, gli asili nido e il trasporto degli studenti con disabilità. A queste risorse sono associati dei livelli obiettivo da raggiungere nell’offerta dei servizi, ovvero i Livelli Essenziali delle Prestazioni - LEP e gli obiettivi di servizio, e un meccanismo di monitoraggio dei risultati e di rendicontazione delle risorse. La gestione della piattaforma digitale per il monitoraggio e la rendicontazione di tali risorse è affidata a Sose S.p.A.

Ciò premesso, d’intesa con la predetta Società, si è ritenuto opportuno, con il presente comunicato, fornire agli enti interessati un quadro di insieme, organicamente strutturato per servizio, delle risorse disponibili e delle relative modalità di impiego, monitoraggio e rendicontazione.

Nella sezione 1 del comunicato sono presenti i link ai riferimenti normativi e ad una breve illustrazione della nozione di LEP.

Nelle successive tre sezioni sono riportati, per ciascuno dei servizi interessati dalle misure di potenziamento, link:

  • ai provvedimenti attuativi delle norme primarie contenute nelle due leggi di bilancio;
  • alle note metodologiche ed alle istruzioni per il monitoraggio e la rendicontazione;
  • a video contenenti approfondimenti tematici e risposte a quesiti.

Nella sezione 5 sono fruibili 6 webinar tematici divisi per macroaree. 

Di particolare utilità per i comuni è il contenuto del file SOSE_Webinar_Trascrizione_Domande raggiungibile per il tramite dei due ultimi link, nel quale sono trascritte più di 200 risposte a quesiti posti dagli enti nel corso delle sessioni formative.

Quesiti che non siano già presenti nel predetto file potranno essere inoltrati alla seguente casella di posta elettronica: comunicazione@sose.it.

  1. RIFERIMENTI NORMATIVI. LEP

2.  SERVIZI SOCIALI
A partire dal 2021 sono state rese disponibili risorse aggiuntive sul Fondo di Solidarietà Comunale per il potenziamento dei servizi sociali lasciando ai comuni la possibilità di intervenire sia sull’entità che sulla qualità dei servizi offerti. La norma tiene conto del LEP di 1 assistente sociale ogni 5.000 abitanti e stabilisce un obiettivo di servizio intermedio da raggiungere entro il 2026. Le risorse stanziate crescono progressivamente dai 215 milioni di euro del 2021 fino ai 650 milioni dal 2030 per poi rimanere costanti nel tempo.

Target --> 1 assistente sociale ogni 6.500 abitanti entro il 2026

3. ASILI NIDO
La legge di bilancio 2022 ha stanziato le risorse necessarie a incrementare il numero di posti in asilo nido fino a raggiungere nel 2027 il LEP fissato al 33% della popolazione tra 0 e 3 anni per ciascun comune o bacino territoriale. Il raggiungimento del LEP avverrà in modo graduale iniziando dai comuni con un livello del servizio inferiore al 28,88% dei posti e a questo scopo sono state stanziate risorse che crescono di anno in anno dai 120 milioni per il 2022 fino ai 1.100 milioni annui a decorrere dal 2027.

Target --> +142.000 bambini serviti dal 2027

4. TRASPORTO STUDENTI CON DISABILITÀ
Per incrementare la percentuale di studenti disabili di scuole dell'infanzia primarie e secondarie di primo grado ai quali è garantito il trasporto per raggiungere la scuola, la legge di bilancio 2022 ha assegnato risorse aggiuntive ai comuni partendo dai 30 milioni di euro del 2022 fino ai 127 milioni annui dal 2027.

Target --> +26.000 studenti dal 2027

5. I WEBINAR
Allo scopo di informare i comuni delle importanti novità introdotte su LEP e obiettivi di servizio SOSE, in collaborazione con la Ragioneria Generale dello Stato – Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha promosso 6 webinar tematici divisi per macroaree. Di seguito i link:

archiviato sotto:
« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman