27/05/2022 - Decreto Energia e Investimenti in Gazzetta Ufficiale
Decreto Energia e Investimenti (Aiuti) in Gazzetta Ufficiale: le misure di interesse per i comuni
E' pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.114 del 17 maggio 2022, il decreto-legge 50/2022 - cd. Decreto Aiuti e Investimenti
In sintesi le misure previste:
- misure per fronteggiare il caro-materiali e l'aumento dei costi dell'energia;
- compensazioni: è previsto un adeguamento automatico dei prezzari vigenti a fine 2021, facendo scattare un incremento "fino al 20%", temporaneo, in attesa di un aggiornamento dei prezzari regionali che dovrà essere disposto entro il 31 luglio 2022 dalle regioni. In assenza di questa determinazione, saranno i Provveditorati alle opere pubbliche del MIMS a intervenire nei successivi 15 giorni. L'aggiornamento vale solo fino al 31/12/2022 e può essere utilizzato solo fino al 31/03/2023.
- Servizi di cittadinanza digitale. Il MISE stipula convenzioni con le amministrazioni pubbliche al fine di realizzare il progetto “Polis – Case dei servizi di cittadinanza digitale” per rendere accessibili i servizi dei comuni;
- Aiuti economici agli enti territoriali
- Rinvio delibere tariffarie TARI: E' introdotta una norma che collega il termine dell’approvazione degli atti legati al prelievo sui rifiuti (PEF, tariffe e regolamenti) – fissato dal “DL Milleproroghe” al 30 aprile di ciascun anno – a quello del bilancio di previsione degli enti locali, quando quest'ultimo risulti prorogato ad una data successiva al 30 aprile. Il termine per le deliberazioni Tari sarà quindi posposto al 31 maggio 2022.
- Accoglienza minori non accompagnati ucraini. Ai Comuni che accolgono minori non accompagnati provenienti dall’Ucraina è riconosciuto il rimborso dei costi sostenuti sino ad un massimo ai 100 euro al giorno pro-capite.