02/05/2022 - Webynight del 2 Maggio: la Carta Europea delle Autonomie Locali
Nuovo appuntamento con i WebyNight del Lunedì: il 2 Maggio un seminario online esaminerà la Carta Europea delle Autonomie Locali.
Un nuovo appuntamento promosso da La Settimana Giuridica, unitamente a lentepubblica.it, media partner dell’evento, con un webinar dedicato all’organizzazione alla revisione del Testo Unico degli Enti Locali.
L’appuntamento è per Lunedì 2 Maggio a partire dalle ore 21:00.
La Carta europea delle autonomie locali è stata proposta dalla Conferenza dei poteri locali e regionali del Consiglio d’Europa nel 1981 e, dopo un lungo negoziato, poi aperta alla firma degli stati membri del Consiglio d’Europa il 15 ottobre 1985. È stata firmata da tutti gli stati membri del Consiglio.
La Carta obbliga le Parti che l’hanno ratificata di applicare le regole fondamentali per garantire l’indipendenza politica, amministrativa e finanziaria degli enti locali e prevede che il principio dell’autonomia locale sia riconosciuto dal diritto nazionale e protetto dalla Costituzione, permettendo agli enti locali di essere eletti con suffragio universale.
La Carta è il primo strumento legale ad adoperare il principio di sussidiarietà in tutti i 47 stati membri del Consiglio d’Europa.
Webynight del 2 Maggio: la Carta Europea delle Autonomie Locali
Per iscrivervi subito e partecipare al seminario gratuito potete cliccare su questo link ed effettuare la registrazione all’evento.
Parteciperanno all’evento come relatori, attraverso la mediazione del Dottor Santo Fabiano i seguenti relatori:
- Christiane Colinet – Avvocato, esperta in giurispridenza e Diritto degli Enti locali
- Demetria Setaro – Consigliera Nazionale ASMEL, Associazione per la Sussidiarietà e la Modernizzazione degli Enti Locali
- Alfonso Zardi – Capo Dipartimento Istituzioni democratiche e Governance, del Consiglio d’Europa
- Massimo Balducci – Professore associato all’Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali – Docente di Teoria dell’Organizzazione
- Vito Bonanno – Segretario Generale del Comune di Alcamo e Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, esperto in materia di anticorruzione e trasparenza
- Pasquale Monea – Dirigente in ambito Locale e Regionale, Segretario Generale della Città Metropolitana di Firenze
- Guido Castelli – Sindaco di Ascoli Piceno e avvocato cassazionista
- Alessio Pascucci – Sindaco di Cerveteri (Roma), dottore di ricerca in Intelligenza Artificiale.