12/07/2022 - AGCM si pronuncia sulla operazione di aggregazione societaria e industriale della ASM Terni spa
.....
Per quanto di competenza dell’Autorità, si ritiene che nel caso di specie la procedura seguita dal Comune di Terni e da ASM (cfr. nota 2), seppure non sia stata una gara aperta, abbia comunque garantito un sufficiente livello di
trasparenza e pubblicità ai sensi del D.lgs. n. 50/2016. È stato, infatti, sollecitato il mercato attraverso la pubblicazione dell’avviso di indizione della procedura sul sito di ASM e su alcuni quotidiani nazionali; inoltre, ASM, tramite un advisor finanziario, ha previamente condotto una verifica dell’interesse del mercato per la partnership industriale.
Quanto appena detto, tuttavia, presenta una importante eccezione con riferimento al servizio di illuminazione pubblica nel Comune di Terni, unico servizio pubblico affidato ad ASM direttamente dall’ente pubblico socio9 e nonostante ASM, per esplicita ammissione del Comune, non abbia le caratteristiche di società in house providing.
.....
Si ritiene che il Comune di Terni debba, quindi, procedere quanto prima alla regolarizzazione dell’affidamento del servizio nel rispetto dei modelli di gestione dei servizi pubblici locali esistenti, ovverosia in alternativa: (i) individuazione di una società con i requisiti per l’affidamento in house (diversa, pertanto, da ASM); (ii) affidamento a terzi con gara ai sensi del D.lgs. n. 50/2016; oppure (iii) affidamento ad ASM stessa nella forma della partnership pubblico-privata ex articolo 17 TUSPP, nel rispetto di tutti i requisiti previsti da tale norma, sopra elencati.
Rimane impregiudicata ogni futura valutazione dell’operazione dell’ingresso di un socio privato in ASM da parte dell’Autorità in termini di compatibilità con la normativa in materia di concentrazioni di cui alla legge n. 287/90, che non è oggetto del presente parere. È altresì fatto salvo l’obbligo di motivazione analitica dell’atto deliberativo del Comune da trasmettere all’Autorità ai sensi dell’articolo 5, TUSPP, ad esito dell’operazione.
....