Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2022 / Luglio / 12/07/2022 - AGCM si pronuncia sulla operazione di aggregazione societaria e industriale della ASM Terni spa

12/07/2022 - AGCM si pronuncia sulla operazione di aggregazione societaria e industriale della ASM Terni spa

Dal sito agcm.it segnalata da Alberto Barbiero sui social

QUI IL PROVVEDIMENTO 

.....

Per quanto di competenza dell’Autorità, si ritiene che nel caso di specie la procedura seguita dal Comune di Terni e da  ASM (cfr. nota 2), seppure non sia stata una gara aperta, abbia comunque garantito un sufficiente livello di 
trasparenza e pubblicità ai sensi del D.lgs. n. 50/2016. È stato, infatti, sollecitato il mercato attraverso la pubblicazione dell’avviso di indizione della procedura sul sito di ASM e su alcuni quotidiani nazionali; inoltre, ASM, tramite un advisor finanziario, ha previamente condotto una verifica dell’interesse del mercato per la partnership industriale.
Quanto appena detto, tuttavia, presenta una importante eccezione con riferimento al servizio di illuminazione pubblica nel Comune di Terni, unico servizio pubblico affidato ad ASM direttamente dall’ente pubblico socio9 e nonostante ASM, per esplicita ammissione del Comune, non abbia le caratteristiche di società in house providing. 
.....

 

Si ritiene che il Comune di Terni debba, quindi, procedere quanto prima alla regolarizzazione dell’affidamento del servizio nel rispetto dei modelli di gestione dei servizi pubblici locali esistenti, ovverosia in alternativa: (i) individuazione di una società con i requisiti per l’affidamento in house (diversa, pertanto, da ASM); (ii) affidamento a terzi con gara ai sensi del D.lgs. n. 50/2016; oppure (iii) affidamento ad ASM stessa nella forma della partnership pubblico-privata ex articolo 17 TUSPP, nel rispetto di tutti i requisiti previsti da tale norma, sopra elencati.
Rimane impregiudicata ogni futura valutazione dell’operazione dell’ingresso di un socio privato in ASM da parte dell’Autorità in termini di compatibilità con la normativa in materia di concentrazioni di cui alla legge n. 287/90, che non è oggetto del presente parere. È altresì fatto salvo l’obbligo di motivazione analitica dell’atto deliberativo del Comune da trasmettere all’Autorità ai sensi dell’articolo 5, TUSPP, ad esito dell’operazione.
....

« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman