Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2022 / Dicembre / 02/12/2022 - Segretari comunali : prove di concorso e distanze siderali.

02/12/2022 - Segretari comunali : prove di concorso e distanze siderali.

Dal sito leautonomie.Asmel.au un articolo di Elia Ferrero

Si erano sorpresi, i segretari della vecchia guardia …ma anche quelli più giovani, della estrema semplicità delle prove scritte del concorso per il conseguimento dell’abilitazione per l’iscrizione all’Albo nazionale dei segretari comunali e provinciali bandito nel 2021 : due sole, da svolgersi in un’unica giornata , alle 8,30 la prima ed alle 14,30 la seconda , il 23 novembre 2022! 

Sarà stato forse per gli strascichi della pandemia, durante la quale sono state  necessariamente semplificate ed accelerate le prove selettive di tutti i concorsi, ma certamente non si aspettavano di una cosa così sbrigativa, soprattutto in considerazione della complessità della professione che i candidati si sarebbero apprestati ad intraprendere , che richiede una preparazione multidisciplinare, elevate doti di problem solving, competenze di livello certamente manageriale.

Ma le sorprese non erano mancate neanche nei giorni successivi …

I candidati hanno appreso che la commissione di concorso non avrebbe consentito l’introduzione nella sede di esame, neanche “codici giuridici, anche non commentati, di testi normativi e di vocabolari di lingua italiana”, contrariamente a quanto previsto nel bando.

I benpensanti hanno immaginato che la Commissione fosse già proiettata verso tecniche selettive innovative, privilegiando nelle prove aspetti più attitudinali , anche considerando che le giuste doti caratteriali sono di certo un buon punto di partenza per chi vuole approcciarsi alla professione del segretario comunale e provinciale.

E poi le recenti Linee guida sull’accesso alla dirigenza pubblica, varate dal Ministero della Funzione pubblica appena qualche mese fa , parlano di Assessment Center, Job description e job profile…Ci siamo già? Si erano detti gli ignari candidati 

La certezza di essere tutti caduti in errore l’hanno avuta  tutti i candidati quando nel pomeriggio sono state dettate le tracce della seconda prova scritta: se certamente era pertinente e prevedibile la prima domanda  (1) Quali sono i rimedi previsti dal D.lgs. 18 agosto 2000 n. 267 (T.U.E.L.) in caso di acquisti di beni e servizi effettuati in violazione delle regole per l’assunzione degli impegni e l’effettuazione delle spese?) , lo sbalordimento si è materializzato alle lettura della 2 (Quali sono le caratteristiche principali della figura di sostituto di imposta e di quella di responsabile di imposta?) e della 3  (Cosa si intende per traslazione dell’imposta?), creando un vero scompiglio in aula, che la Commissione, a detta dei presenti, non è riuscita a fronteggiare.

Se di norma una prova selettiva difficile può generare sorpresa e agitazione tra i candidati, in questo caso l’agitazione è andata oltre ai limiti prevedibili, anche perché le due domande vertevano nell’ambito del diritto tributario, materia che non figurava nel bando tra quelle delle prove scritte .

Ed anche esaminando le tracce non estratte, che stranamente non sono state neanche lette in aula , secondo le ordinarie regole di trasparenza , il diritto tributario campeggia in modo significativo , come ci ha fatto notare qualche candidato profondamente amareggiato dallo svolgimento del concorso.

Perché questo sfasamento tra il bando di concorso e le prove selettive? Ma soprattutto, perché questa distanza tra le prove selettive e le competenze richieste ai segretari?

Qualche riflessione si impone, anche perché da tempo ormai la categoria reclama una propria rappresentanza dentro l’Albo , che oggi è incardinato presso il Ministero dell’Interno e che non è purtroppo particolarmente incline a dialogare con la categoria , anche solo nell’ambito delle ordinarie relazioni sindacali .

Più in particolare poi, se guardiamo alla commissione di concorso, rileviamo che anche dalla sua composizione sono stati estromessi i segretari, per lasciare spazio ad un Prefetto a ad un viceprefetto, oltre che ad un docente della SNA .  

Sorge spontanea allora la domanda: ma la distanza tra le prove scritte e la professione dei segretario è la stessa che si misura tra gli uffici delle prefetture e quelli delle segreterie comunali e provinciali?

Se così fosse sarebbe urgente, nell’interesse non solo della categoria, ma anche e sopratutto del Ministero dell’Interno, correre ai ripari e cercare di comprendere il perché oggi tanti segretari, pur amando la propria professione, tentino la fuga verso altre amministrazioni.

La solitudine in cui il segretario viene troppo spesso lasciato, unico soggetto chiamato a rispondere , sempre e comunque, della correttezza dell’azione amministrativa di altri (come se dirigenti e amministratori non fossero tenuti loro per primi ad agire secondo diritto), il malinteso ruolo di Responsabile dell’Anticorruzione , equivocato da alcuni come longa manus delle Procure, e visto da altri come occasione per trovare un capro espiatorio, lo spoil system selvaggio a cui è sottoposto che porta in alcuni casi a premiare chi appare più accomodante , sono tutti elementi di criticità che un attento datore di lavoro dovrà sforzarsi di comprendere, se vorrà svolgere con consapevolezza il suo ruolo.

Ed i Segretari ad ogni cambio di Governo si augurano sempre di trovare interlocutori più attenti ….

« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman