09/08/2022 - Nidi Gratis – Bonus 2022/2023: pubblicazione avviso per l'adesione dei Comuni
Regione Lombardia promuove anche quest'anno la misura “Nidi Gratis - Bonus 2022/2023”.
L’obiettivo è quello di:
- sostenere le famiglie in condizione di vulnerabilità economica e sociale per facilitare l’accesso ai servizi per la prima infanzia, rispondendo ai bisogni di conciliazione vita-lavoro e favorendo la permanenza, l’inserimento e il re-inserimento nel mercato del lavoro, in particolare delle madri;
- contribuire all’abbattimento dei costi della retta dovuta dai genitori per la frequenza dei propri figli in nidi e micro-nidi pubblici o in posti in nidi e micro-nidi privati autorizzati acquistati in convenzione dal Comune, nel rispetto dei regolamenti comunali.
L’intervento regionale copre la quota di retta mensile che eccede l’importo rimborsabile da INPS, pari a € 272,72. La Misura esclude espressamente uscite di cassa da parte delle famiglie per la frequenza dei nidi e micro-nidi per la quota di retta mensile aggiuntiva rispetto all’importo rimborsabile da INPS.
Possono partecipare al presente Avviso i Comuni in forma singola o associata (ad esempio i Consorzi di Comuni, le Unioni di Comuni e le Comunità Montane).
I requisiti che devono possedere i Comuni sono i seguenti:
- Compartecipare alla spesa per i servizi per la prima infanzia (asili nido/micro-nidi);
- Adottare agevolazioni tariffarie, differenziate in base all’ISEE, a favore delle famiglie, per la frequenza dei bambini ai servizi per la prima infanzia (asili nido/micro-nidi a titolarità pubblica o privati autorizzati). La deliberazione di approvazione delle Tariffe o Documento equivalente dovrà necessariamente essere adottata prima della presentazione della domanda di adesione alla Misura.
- Essere titolari in forma singola o associata di nidi e/o micro-nidi pubblici e/o di avere sottoscritto convenzioni per l’annualità 2022-2023 per l’acquisto di posti in convenzione con asili nido e/o micro-nidi privati autorizzati. La convenzione per l’acquisto dei relativi posti per l’annualità 2022-2023 dovrà necessariamente essere perfezionata prima della presentazione della domanda di adesione alla Misura. La convenzione deve prevedere la copertura dell’intero anno educativo 2022-2023. Qualora la convenzione scada successivamente alla data di presentazione della domanda di adesione e prima del 31 luglio 2023, il Comune dovrà impegnarsi in fase di adesione a sottoscrivere alla scadenza della stessa una nuova convenzione, a copertura dell’anno educativo e alle medesime condizioni della convenzione in essere alla data di presentazione della domanda.
- Non aver applicato per l’annualità 2022-2023 aumenti di tariffe rispetto all’annualità 2021-2022 ad eccezione delle seguenti fattispecie:
- adeguamenti della quota di retta a carico della famiglia con aumenti entro il 5%;
- arrotondamenti dell’importo della retta all’euro per eccesso o per difetto;
- aumenti delle rette per le fasce ISEE superiori a € 20.000,00.
Saranno oggetto di specifica valutazione in fase di istruttoria le variazioni delle rette determinate al verificarsi delle seguenti fattispecie:
- cambio di gestione del servizio (per esempio, da pubblico a privato o viceversa);
- cambio delle modalità di calcolo delle rette (per esempio, da scaglioni ISEE a funzione lineare).
Le domande possono essere presentate previa autenticazione in Bandi Online attraverso Spid, CNS, CIE a partire dalle ore 12.00 del 7 settembre 2022 fino alle ore 12.00 del 30 settembre 2022
Per chiarimenti e informazioni in merito all’Avviso è possibile scrivere alla casella di posta: nidigratiscomuni2223@regione.lombardia.it oppure nidigratis@ancilab.it o chiamare il numero verde 800.039.785
Si allega la registrazione del webinar del 28 luglio e i documenti informativi utili all'adesione.