16/03/2021 - Schema di avviso per “Affidamento Diretto” di servizi
Schema di avviso con modulistica
Sulla base delle recenti riflessioni del Dr. Alberto Barbiero (vedi https://www.giurisprudenzappalti.it/approfondimenti/procedura-con-confronto-competitivo-o-procedura-a-valutazione-libera/) e dell’ottimo libro dell’Avvocato Vittorio Miniero “L’affidamento diretto all’epoca della semplificazione” (disponibile in formato digitale al seguente link: http://www.aracneeditrice.it/aracneweb/index.php/pubblicazione.html?item=9788825540215) mi sono provato ad elaborare un avviso per la raccolta di proposte/offerte per servizi in “Affidamento Diretto”.
Alla luce della Sentenza del Consiglio di Stato Sez. III, 10/ 02/ 2021, n.1252, poiché nelle fattispecie dell’art., 36, comma 2, lett. b) del Codice dei contratti “non è predicabile l’obbligo di indizione della gara sostenuto dalla parte appellante” e dunque “non risultano applicabili alla fattispecie in esame le disposizioni, invocate dalla parte appellante a fondamento del suindicato motivo di censura, di cui agli artt. 77 e 78 d.lvo cit., al fine di dimostrare l’illegittima composizione (recte, la mancata nomina, come evidenziato dal giudice di primo grado) della commissione di gara”, mi sembra ragionevole affermare come l’affidamento diretto sia altra cosa rispetto alle tradizionali procedure da aggiudicare al prezzo più basso o con l’offerta economicamente più vantaggiosa.
Una procedura “libera” ma che, evidentemente, non può essere arbitraria.
Ho provato dunque, confortato anche dall’Avvocato Vittorio Miniero a cui dico ancora il mio più grande grazie, a buttar giù una traccia di avviso ( per servizi ) finalizzato a raccogliere proposte/offerte ( opportunamente adattato potrebbe essere la traccia per una lettera di richiesta di proposta/offerta ).
Per non saper né leggere né scrivere ho copiato ed incollato ( per avere dei punti di riferimento ) le possibili valutazioni sulla base di quanto previsto dall’articolo 95, consapevole che, comunque, ogni elemento dovrà essere “mirato” e dettagliato nella maniera più puntuale possibile. Definendo una negoziazione sulla base di elementi indicati in ordine decrescente di importanza ( per ultimo il prezzo ).
Questo avviso è dunque il sommario frutto, senza particolari pretese, delle convinzioni del sottoscritto, che personalmente è consapevole di come su questo tema ci sia ancora molto da riflettere ( ma il libro dell’Avvocato Miniero in questo senso è una sintesi veramente chiara ed efficace).
Però questo schema può costituire ( me lo auguro ) un momento di riflessione per gli operatori del settore, su un tema ( quello dell’affidamento diretto ) per molti versi ancora oscuro e scivoloso ( prova ne sia che anche le Linee Guida n. 4 non lo affrontano in dettaglio).
Questo è lo spirito con cui lo condivido.
Ecco di seguito il file: avvisoaffidamentodiretto_13_03_2021
Siena, 13 marzo 2021
Roberto Donati