17/03/2021 - Controllo sulla gestione delle partecipazioni societarie regionali ex. artt. 20 e 24 TUSP per la verifica della sana gestione finanziaria delle società a controllo pubblico.
Delibera n. 15/2021/VSG - SEZIONE CONTROLLO REGIONE LAZIO 23/02/2021
Regione Lazio. Controllo sulla gestione delle partecipazioni societarie regionali ai sensi degli artt. 20 e 24 del TUSP (ricognizione e razionalizzazione delle partecipazioni) e dell’art. 1, commi 1, 3, 4, 7 e 8, del D.L. n. 174/2012, per la verifica della sana gestione finanziaria delle società a controllo pubblico e dell’assenza di irregolarità suscettibili di pregiudicare gli equilibri di bilancio del socio pubblico.
La Sezione accerta un tendenziale grado di conformazione alle previsioni del d.lgs. n. 175/2016, con una marcata riduzione, nel tempo, del numero di partecipazioni detenute, nell’ambito del processo di razionalizzazione avviato nel 2015 e da portare a compimento. La Sezione, in proposito, accerta l’obbligo di razionalizzare la partecipazione in “Autostrade del Lazio S.p.a.”.Raccomanda al socio pubblico talune integrazioni delle linee guida di cui all’art. 19, comma 5, del TUSP per il contenimento della spesa di funzionamento delle società partecipate.
Accerta alcune criticità, per due società controllate, in relazione ai limiti di spesa previsti per l’organo amministrativo e per il personale dipendente (art. 11, commi 6 e 7, TUSP) anche in ragione della presenza di normativa regionale incoerente con quella statale di coordinamento della finanza pubblica.
Riscontra alcune criticità nella gestione del personale eccedentario della controllata “Lazio Ambiente S.p.a.”.