Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2021 / Marzo / 10/03/2021 - Corso di formazione online “Accessibilità e usabilità dei siti web” - Marzo 2021

10/03/2021 - Corso di formazione online “Accessibilità e usabilità dei siti web” - Marzo 2021

comunicazione della Fondazione CRUI

Gentile Referente,

la CRUI insieme ad AGID ha organizzato per il mese di marzo 2021 un corso di formazione dal titolo “Accessibilità e usabilità dei siti web” che si svilupperò in tre incontri online della durata di due ore, con l’obiettivo di formare ed informare sul tema dell’accessibilità e dell’usabilità dei siti web. 

Il corso è dedicato ai Responsabili per la transizione al digitale e ai componenti dell’ufficio RTD e a chi si occupa di innovazione nella pubblica amministrazione ma può rappresentare un utile strumento di approfondimento anche per chi lavora negli uffici comunicazione della pubblica amministrazione. 

Oltre a fornire indicazioni sul contesto normativo nazionale ed europeo il corso approfondirà con taglio pratico l’accessibilità e l’usabilità dei siti web della PA.

Nel corso della prima giornata si forniranno indicazioni per la compilazione della dichiarazione di accessibilità e per la definizione degli obiettivi di accessibilità. La seconda giornata, dal taglio molto pratico, passerà in rassegna gli errori più frequenti e gli accorgimenti tecnici e redazionali necessari per rendere i contenuti di un sito più facilmente accessibili e usabili. L’ultimo incontro sarà dedicato più ampiamente al tema dell’usabilità, con un approfondimento tematico a “Web analytics” la piattaforma SAAS open source creata da AGID per le PA che intendono monitorare i siti propri web e mantenere pieno controllo e proprietà dei dati statistici.

Al termine di ogni incontro saranno messi a disposizione dei partecipanti slide e materiali di approfondimento.

Il corso è gratuito ed è previsto un attestato di partecipazione. 

Gli incontri si svolgeranno tramite piattaforma Microsoft Teams e per partecipare è richiesta la registrazione che sarà possibile sottoscrivere al seguente link: https://bit.ly/2NxEfu8

Si riportano di seguito i titoli e gli orari dei vari incontri:

Giornata 1 - 09/3/2021 | 14:30-16:30 
“Obiettivi accessibilità e dichiarazione accessibilità”

Giornata 2 - 16/3/2021 | 11:00-13:00
“Errori più comuni e frequenti nei siti web e formazione documenti accessibili”

Giornata - 23/3/2021 | 11:00-13:00
“Test usabilità e web analytics con roadmap piano triennale”

Può trovare le specifiche di ciascun incontro e il flyer del corso nella sezione dedicata sul sito www.fondazionecrui.it/webinar-ict-2021/

Se lo ritiene opportuno, la invitiamo a dare ampia diffusione dell’incontro all’interno della sua istituzione.

Qualora l'incontro non fosse di suo interesse la preghiamo di non tener conto della presente comunicazione. 

Cordiali saluti

La Segreteria CRUI

« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman